Come creare un orologio in legno e resina

Con dei vecchi pezzi di legno da riciclare e della resina si possono ottenere degli elementi di design pazzeschi per arredare la tua casa. 

Con l’utilizzo della resina e con alcune tecniche che abbiamo il piacere di svelarti puoi arredare la tua casa, creare oggetti da regalare per le più svariate occasioni oppure intraprendere una vera e propria professione, vendendo i tuoi manufatti. 

Abbiamo già visto com fare a dare vita ad un tavolo in legno e resina, questa volta ci cimenteremo insieme in qualcosa di altrettanto affascinante e, al tempo stesso, di facile realizzazione.

Scopriamo come creare un orologio da parete in legno e resina. 

creare un orologio in legno e resina

Occorrente

  • Il meccanismo di un orologio (reperibile nei negozi di hobbistica oppure online);
  • Un pezzo di legno circolare e alto circa 2 cm;
  • Resina Epossidica Trasparente Cristal P;
  • Resin Art Color con effetto coprente;
  • Bacchetta per girare;
  • Bilancia di precisione;
  • Gomma in pasta Sil Hand

Procedimento

Per supportarti nella realizzazione dell’orologio in legno e resina, in collaborazione con Mushy Design abbiamo realizzato un tutorial video, che puoi seguire qui. Ecco tutti i passaggi, uno ad uno:

  1. La prima cosa da fare è preparare il pezzo di legno che farà da base di supporto all’orologio. Il pezzo di legno dovrà assumere una forma circolare. Con la carta vetrata lavora la superficie, affinché risulti liscia. Una volta ultimata la fase di preparazione del legno, crea un foro centrale, che servirà per il passaggio delle lancette.
  2. Dedichiamoci alla resina. Il prodotto adatto a realizzare opere con il legno è la resina Cristal P. Questa resina, infatti, si presta in maniera efficace alla realizzazione di colate fino a 20 cm. Per la preparazione della resina dobbiamo unire il componente A (la base) al componente B (il catalizzatore). Le proporzioni corrette tra i due elementi sono di 3:1. Vale a dire che per 300 g di componente A, serviranno 100 g di componente B. Unisci le due parti e mescola per un paio di minuti. Aggiungi alcune gocce di pigmento e continua a mescolare con attenzione. 
  3. L’operazione prevista a questo punto del procedimento è quella di versare la resina colorata su alcune parti del pezzo di legno. Per ottenere un effetto naturale cerca di direzionare il flusso della resina verso le fessure originali del legno, così da riempirle con il colore. 
  4. Utilizza una piccola parte di Gomma siliconica in pasta Sil Hand per proteggere il foro creato per il passaggio del meccanismo dell’orologio. 
  5. Una volta che lo strato di resina colorata si è asciugato, procedi con la colata di uno strato di resina Cristal P trasparente. Questo passaggio ti permette di avere un risultato liscio e brillante. 
  6. Ora non ci resta che aspettare i tempi di asciugatura che, per la Cristal P, sono di circa 72/96 ore. Questo prodotto non tende ad ingiallire nel tempo ed evita la formazione di antiestetiche bolle. Se vuoi scoprire tutto sulla resina, dai uno sguardo qui. 
  7. Ora dobbiamo inserire all’interno del nostro cerchio di legno e resina il meccanismo per dare vita al nostro unico ed inimitabile orologio da parete. 
creare un orologio in legno e resina

Consigli extra

Ti abbiamo mostrato come creare un orologio in legno e resina con dei colori semplici e brillanti. Tuttavia questo è uno dei lavoro creativi che puoi personalizzare ed arricchire in ogni modo. In particolare ti suggeriamo di approfondire le tecniche pouring o la Ocean Wave, per donare ai tuoi oggetti in legno e resina un tocco fantasioso. 

Ti piacciono i colori in abbinamento alla nuance neutra del legno? Dai un occhiata a tutte le nostre colorazioni e le tipologie di pigmenti. 

Ricorda che parte del pregio artistico della tua opera è data dalla tipologia del legno utilizzato. Non è difficile trovare durante delle passeggiate al mare o in montagna dei pezzi di legno molto particolari e naturalmente affascinanti. Raccoglili per dare loro una seconda vita e per ottenere creazioni in resina sempre uniche e originali. Nessun pezzo d’arte, infatti, sarà mai uguale all’altro e il vero valore aggiunto nell’arte e nell’artigianato sta proprio in questa unicità. 

Se ti stuzzica l’idea di creare pezzi di design particolari, qui abbiamo raccolto varie idee e spunti. 

E per non dimenticare quanto possa arrivare lontano la creatività, supportata da elementi come la resina, qui puoi trovare alcuni degli artisti che hanno fatto della resina il proprio cavallo di battaglia, esibendo nelle piazze e nelle gallerie d’arte di tutto il globo delle installazioni in resina uniche e mai viste. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

Ricevi per email tanti progetti pronti ad ispirarti, insieme a moltissimi materiali gratuiti che ti aiuteranno a rendere le tue creazioni perfette.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

guida ai progetti creativi della Reschimica