Progetti in resina: ecco alcune idee

Potresti aver notato che spopolano le professioni e gli hobby creativi, ma potrebbe succedere che manchi, talvolta, l’ispirazione o qualche idea da realizzare. Ecco perché abbiamo pensato di fare un’introduzione al mondo della resina e presentarti come si lavora con la resina, cosa è e cosa si può realizzare, con alcune idee.

Lavorare con la resina epossidica

Se non hai mai usato la resina prima, in questo articolo abbiamo risposto alle domande frequenti e spiegato le basi per iniziare ad utilizzare e creare con la resina epossidica. 

Iniziamo con alcune domande per introdurti in un mondo completamente dedicato alla creatività, alla fantasia e all’artigianato, così come all’arte in ogni sua declinazione.

Cos’è la resina? Riepilogo per i principianti

La resina da colata è un prodotto liquido in due parti che, una volta miscelato insieme, si indurisce in una superficie solida e trasparente. È sempre fornito in due bottiglie separate, una che contiene la resina effettiva, l’altro che contiene il catalizzatore, utile per catalizzare, cioè indurire, il prodotto. La superficie che ne risulta è impermeabile, lucida, trasparente o colorata, a seconda se vengono utilizzati dei pigmenti, e  molto simile al vetro. 

In genere, gli oggetti in resina non sono difficili da realizzare, ma è necessario osservare attentamente tutte le istruzioni e indossare l’equipaggiamento di sicurezza appropriato. Qui puoi trovare tutti gli accessori necessari per cominciare a lavorare con la resina. 

Potrai realizzare con la resina:

Qual è la migliore resina per i principianti?

Nessuna delle resine attualmente in commercio è difficile da usare. Dovrai solo seguire con precisione il rapporto di miscelazione e le istruzioni indicate. Esistono resine per ogni progetto, per questo presta attenzione alle caratteristiche. Esistono resine perfette per i lavori veloci e per la realizzazione di piccoli bijoux, come la resina UV. Ci sono poi resine adatte a colate più sottili, ed altre più spesse che arrivano fino a 20 cm. 

All’interno della resina puoi mettere:

  • Glitter;
  • pigmenti;
  • fiori secchi;
  • decorazioni;
  • forme in legno;
  • foglia d’oro;
  • sabbia e conchiglie;
  • altri materiali.

La resina è resistente, di lunga durata e se cerchi un prodotto che nel lungo periodo mantenga inalterata la sua brillantezza, senza ingiallire, prova le nostre resine, in particolare la resina super trasparente Liquid Glass. 

Adesso è tutto pronto per procedere alla lavorazione della resina, di seguito ti suggeriamo alcune idee utili. Impara come realizzare cose fantastiche con la resina. Ecco delle idee artigianali in resina che sono ottimi spunti anche per i principianti. 

Prodotti realizzabili con la resina: idee e spunti

1. Sottobicchieri: pensa ad ideare dei bellissimi sottobicchieri nella classica forma di geode con resina e pigmenti. Inoltre, puoi realizzare sottobicchieri in resina fai da te perfetti per

l’arredamento della casa o per i regali, facili da realizzare con glitter e piccole decorazioni;

2. Cornice in resina fai da te realizzata con conchiglie, piccole decorazioni o fiori secchi;

3. Mollette per capelli in resina, ma anche altri tipi di accessori, come pinzette e bobby pin. Scegli gli stampi più piccoli;

5. Fiori Secchi in Resina: puoi scoprire come conservare i fiori secchi in resina semplicemente per poi realizzare gioielli, sottobicchieri e altro ancora;

6. Oggetti di design per la casa, ecco le nostre idee in resina;

7. Portachiavi in ​​resina fai da te: di sicuro un portachiavi in ​​resina fai-da-te è un ottimo regalo! 

8. Segnalibri in resina fai da te: puoi creare dei segnalibri in resina glitterata o con i nostri pigmenti chameleon, il regalo perfetti per gli amanti della lettura; 

9.Un orologio in legno e resina: un’altra idea interessante per la tua casa;

10. Contenitori, scatoline e tanti altri oggetti decorativi. Ecco qualche spunto

Conclusioni

Non solo il nostro blog, anche il canale youtube è un paiolo di idee e di spunti. Li puoi trovare tanti video tutorial e idee per lavorare con la resina e creare degli oggetti unici. 

Se sei un creativo o una creativa, condividi le tue idee con la nostra community.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INIZA
LA PROMO ESTIVA 😱

I tuoi proodotti preferiti
in PROMO fino al -50%