Come fare un vassoio in resina epossidica

Hai mai pensato di arredare la tua casa dando vita ad oggetti unici in resina? Abbiamo già visto come realizzare un tavolo in legno e resina e dato spunti per la creazione di tanti oggetti di design da regalare o tenere o per te. Questa volta ti proponiamo una guida per fare di un vassoio in resina epossidica, dai colori brillanti. Ti sveliamo tutti i passaggi.

come fare vassoio con resina epossidica

Occorrente

Questo progetto prevede l’utilizzo di pochi e semplici materiali e puoi realizzarlo seguendo passaggi semplici e immediati. Ecco cosa ti occorre:

Tutto pronto? Scopriamo i passaggi. 

Procedimento

Il primo step prevede la colorazione della resina. nel caso della resina Cristal P i pigmenti vanno aggiunti prima di mescolare i due componenti A e B. Questo progetto prevede l’utilizzo di due colori, il bianco e il blu, per questo motivo suddividi la dose di componente A in 3 contenitori separati e in ognuno di loro aggiungi alcune gocce di pigmento, mescolando fino ad ottenere un risultato omogeneo. 

Il secondo passaggio consiste nel mescolare nelle giuste proporzioni i due componenti della resina. Per la resina Cristal P le dosi corrette devo rispettare il rapporto di 3:1. Vale a dire che per 300 g di componente A, sono necessari 100 g di componente B. 

A questo punto abbiamo in 3 diversi contenitori la resina di colore blu, quella bianca e quella trasparente. 

Arriva la parte più divertente del procedimento. Prendi il tuo stampo per il vassoio e inizia a colare al suo interno la resina di colore blu. Il nostro consiglio è quello di effettuare questo passaggio direzionando la colata verso i bordi dello stampo. 

Nella parte interna procedi con il colaggio della resina trasparente e definisci i bordi con la resina di colore bianco. 

In collaborazione con Mushy abbiamo realizzato questa video guida, un facile tutorial da seguire per ottenere un effetto cromatico particolare. 

Ed ecco che arriva la fase di attesa. Per questo progetto sono necessarie circa 72 ore. 

Consigli extra

Come hai visto, il progetto per realizzare il vassoio in resina è adatto a tutti i gusti e a tanti stili diversi. Ti abbiamo proposto di svilupparlo in 3 colori, ma puoi comporre la fantasia a piacimento, inglobando al suo interno glitter, conchiglie oppure fiori. 

Inoltre sono davvero infinite le tecniche artistiche a cui puoi fare appello, dalla celebre Ocean Wave, l’effetto mare, fino ad arrivare alle tecniche pouring

Questo tipo di attività si rivela ideale quando cerchi spunto per il regalo perfetto da donare ad un amico, in occasione della festa della mamma e per tante altre festività. 

Qui abbiamo selezionato alcune idee regalo da creare con la resina, sbircia pure. 

Se ti stuzzica l’idea di arredare casa con oggetti realizzati da te, abbiamo raccolto qui spunti relativi agli stampi più interessanti. 

Tips sulla resina epossidica per legno Cristal P

Per realizzare il vassoio ti abbiamo consigliato la resina Cristal P, particolarmente adatta alle colate che arrivano fino a 20 cm. 

Questa resina è disponibile in confezioni da 4 formati:

  • 1,2 kg
  • 4 kg
  • 12 kg
  • 20 kg. 

La varietà di questi formati è stata concepita per garantirti le giuste dosi anche per progetti più grandi, come tavolini o sgabelli in legno e resina. 

La resina Cristal P non ingiallisce, si autolivella e indurisce in circa 72/96 ore. 

Come conservare la resina per legno Cristal P

Può capitare che alcune dosi di resina Cristal P avanzino. Nessun problema, puoi conservare il prodotto nei contenitori originali intatti e sigillati o chiusi per bene. La temperatura ideale per la conservazione della resina è compresa tra i 5°C e i 30°C. 

Si consiglia di non esporre la resina a fonti di calore o fonti elettriche e di non lasciare la resina in contatto con alimenti. 

Rispettando queste condizioni la resina può essere conservata per circa 6 mesi. 

Ti aspettiamo nella nostra community e sui nostri social con nuovi consigli per la lavorazione della resina, della gomma siliconica e per fornirti spunti interessanti. 

Alla prossima. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

Ricevi per email tanti progetti pronti ad ispirarti, insieme a moltissimi materiali gratuiti che ti aiuteranno a rendere le tue creazioni perfette.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

guida ai progetti creativi della Reschimica