Come utilizzare la foglia d’oro nella resina epossidica

Come si utilizza la foglia d’oro nella resina epossidica? Vogliamo accompagnarti alla scoperta del suo utilizzo, offrendoti tanti spunti e idee creative. 

come utilizzare la foglia d'oro nella resina epossidica
Foglia d’oro e resina

L’oro è luce e brillantezza. Questo metallo ha il potere unico di far risplendere ogni cosa, di apportare un grande valore estetico. Anche nel mondo dell’hobbistica e tra i creativi inizia a spopolare questo materiale. Le creazioni in resina diventano bellissime con i pigmenti cangianti, dai toni metallici dorati, ma sono davvero dei pezzi unici se arricchiti di inserti in foglia d’oro. 

Gioielli, bijoux, decorazioni, ma anche regali fai da te e oggetti per la casa si trasformano in piccole opere d’arte con l’aggiunta della foglia. Ecco alcuni spunti, idee e la guida per inserire la foglia d’oro nella resina epossidica. 

Inserire la foglia d’oro nella resina: come fare

Insieme abbiamo imparato a realizzare tanti effetti utilizzando la resina in abbinamento a piccoli oggetti, fiori secchi, pigmenti. Abbiamo scoperto come realizzare l’effetto fumo all’interno della resina trasparente, o anche come realizzare il magico effetto mare. 

La creatività, nel mondo degli hobby manuali, non conosce limiti e questa volta ci avventuriamo nello scoprire una tecnica che si rivelerà perfetta per dare vita a gioielli in resina pazzeschi, ma anche piccoli accessori oppure particolari complementi d’arredo e di design. 

Come trasformare la resina in un oggetto prezioso? Semplice con la foglia d’oro. 

Ma cos’è la foglia d’oro e di cosa si tratta?

La foglia d’oro è un sottilissimo foglio realizzato in principio in oro da 2  carati, che viene utilizzato nell’ambito artistico da diversi secoli per decorare quadri, cornici oppure opere d’arte. Oggi la foglia d’oro è disponibile sottoforma di leghe metalliche dorate, reperibili in tutti i negozi dedicati all’hobbistica, sia fisici che online, e viene ancora utilizzata per creare degli effetti barocchi su quadri e disegni, per impreziosire opere e sculture oppure per arricchire le paste polimeriche, la resina e perfino le preparazioni gastronomiche, in quanto esistono delle foglie d’oro eduli, destinate ad usi alimentari. 

La sua brillantezza e la sua luminosità rendono la foglia d’oro una decorazione preziosa, che con una piccola quantità riesce a trasformare anche la più semplice delle creazioni. 

Ok, abbiamo stimolato abbastanza la tua curiosità. Vediamo qualche idea concreta per utilizzare la foglia d’oro in abbinamento alle creazioni in resine. 

Resina e foglia d’oro: spunti e idee

alzatina in resina e foglia d'oro
Foglia d’oro e resina

Quando pensiamo alla resina da valorizzare con la foglia d’oro, il primo progetto che ci viene in mente è senza ombra di dubbio il geode. Si tratta di una forma molto amata dagli amanti del mondo della resina, che rappresenta una pietra naturale, colorata e brillante. Anche in natura questa pietra ha delle venature dorate molto spiccate quindi è senz’altro il modello migliore da cui partire. Qui puoi trovare alcuni spunti per colorare un geode in maniera impeccabile, mentre ecco tanti stampi in silicone da utilizzare per riprodurre il tuo personale geode. 

Un secondo esperimento è quello di realizzare degli oggetti di design per la casa, da tenere per te o da regalare, utilizzando la resina trasparente o colorata e la foglia d’oro. Vassoi, alzatine per i dolci, sottobicchieri, ma anche segnalibri e agende. Procedi con la classica routine che preferisci e dai un tocco in più utilizzando la foglia d’oro. Ecco alcuni spunti interessanti. 

Ed infine, tra le decine di progetti che è possibile realizzare con la resina epossidica e la foglia d’oro, non possono mancare i gioielli, i bijoux fai da te. 

Anche in questo caso la sperimentazione e l’unione di diversi stili e di elementi decorativi può portare a risultati pazzeschi. Vediamo insieme il tutorial di un gioiello in resina arricchito da foglia d’oro. 

Gioielli in resina e foglia d’oro: come fare

Occorrente

Per la realizzazione di un gioiello in resina epossidica e foglia d’oro avrai bisogno di:

Procedimento

Hai scelto il tuo stampo? A questo punto mescola il componente A con il componente B della resina Cristal E nelle giuste proporzioni. Ti ricordiamo che il giusto rapporto è di 2:1, quindi per 100 g di prodotto A, utilizza 50 g di prodotto B. 

Puoi decidere se unire alla resina dei pigmenti oppure se lasciare il tuo gioiello trasparente e brillante, in modo che l’unico elemento che risalti sia la foglia d’oro. 

Se opti per la scelta dei pigmenti, dai uno sguardo a queste novità. Si tratta di colori per resina cangianti, metallizzati e con particolari sfumature specchiate, perfetti in abbinamento alla foglia dorata. 

A questo punto con l’aiuto di una pinzetta preleva dal barattolo qualche pezzo di foglia d’oro e inseriscila sul fondo dello stampo nei punti che preferisci. Procedi con la colata di resina e aspetta il tempo necessario che si asciughi. 

Il risultato finale, grazie alla presenza della foglia d’oro, sarà pari ad un gioiello prezioso, con il valore aggiunto che è questo è realizzato completamente da te. 

Se preferisci, puoi utilizzare la foglia in altre colorazioni, in argento oppure in oro rosa. Ecco dove trovare le foglie d’oro più belle e versatili. 

Il consiglio extra

Se vuoi ottenere un bellissimo effetto pietra, un risultato marmoreo all’interno della resina puoi utilizzare la foglia d’oro, mescolandola direttamente all’interno del composto in resina prima di effettuare la colata. 

Il risultato ti lascerà senza parole. 

Conclusioni

Il progetto di un bijoux in foglia d’oro e resina ti ha ispirato? Siamo curiosi di vedere le tue creazioni. Condividile con noi, attraverso i nostri social. Non mettere alcun freno alla tua fantasia, l’arte non conosce limiti. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INIZA
LA PROMO ESTIVA 😱

I tuoi proodotti preferiti
in PROMO fino al -50%