La passione per il fai da te ha coinvolto davvero tutti nei mesi passati. Lo slancio creativo ha inondato con entusiasmo tutti coloro che avevano voglia di cimentarsi in qualche attività manuale, per risvegliare la propria creatività e trascorrere ore spensierate.
Non di rado un hobby manuale si trasforma in una vera passione o, addirittura, in una professione.
Il mondo del fai da te è vasto e variopinto, tuttavia le creazioni in resina offrono molti spunti e il grande vantaggio di costituire un approccio fatto su misura per tutti i livelli di manualità. Che tu sia un principiante o un hobbista navigato, abbiamo selezionato per te 8 idee per creare oggetti con la resina epossidica. Eccoli.
Una carrellata di idee, per buttarti a capofitto nel mondo della resina e delle creazioni fai da te.
Bracciali, collane, anelli e bijoux di ogni tipo. Con la resina puoi esplorare il mondo della gioielleria fai da te, interpretando al meglio il tuo stile e il tuo gusto. La resina si presenta lucida e brillante, nella sua caratteristica trasparenza che ti permette di inserire nei tuoi gioielli piccoli oggetti, dai fiori ai glitter. A supporto della creazione dei gioielli in resina esistono numeri strumenti. In primis ti raccomandiamo di provare gli open bezel, raffinati ed eleganti basi metalliche, all’interno delle quali colare la resina.
In alternativa, puoi esplorare il mondo dei bijoux in resina, utilizzando gli stampi in silicone, dalle forme più disparate e dotati già di foro per dare vita a ciondoli e bracciali.
Il salto che ti porta dal perseguire un semplice hobby alla realizzazione di una vera e propria opera d’arte è davvero minimo. Sarebbe riduttivo limitarsi a credere che con la resina si possono creare solo piccoli oggetti. La voglia e la fantasia ci spingono sempre oltre e ci portano ad ideare, e poi creare, opere che non smetteresti mai di guardare. Come nel caso dei tavoli in legno e resina. Una creatività dilagante e al tempo stesso un effetto pazzesco per questa tipologia di tavolo. Questo oggetto è la dimostrazione che la resina, nella sua semplicità, esalta e viene esaltata dalla unione con altri materiali, e in questo caso in legno. Abbiamo realizzato una guida completa per costruire un tavolo in legno e resina.
Ecco l’oggetto ideale per cominciare. Realizzare delle calamite con la resina per il tuo frigo, infatti, è l’occasione per iniziare a sperimentare, entrare in confidenza con i materiali. Per farlo ti consigliamo di scegliere uno tra i tanti stampi in silicone disponibile, prediligendo alcuni dalle forme regolari e semplici, come questo. Utilizza la resina trasparente e arricchiscila con i colori adatti. una volta che il tuo oggetto sarà perfettamente indurito, attacca un magnete sul retro, con la super colla o la colla a caldo, ed ecco i tuoi unici e personalizzati magneti.
Con la resina epossidica puoi creare, come abbiamo visto, oggetti molto belli e allo stesso tempo utili, come i sottobicchieri. Per ispirarti in questo progetto ti parliamo del geode, forma ispirata alle rocce naturali, dai colori brillanti e accesi. Ecco una guida completa per imparare a creare questo effetto. Utilizzando lo stampo dedicato a questo progetto, puoi riprodurre in serie tutti i sottobicchieri di cui necessiti.
Ecco la guida, step by step.
Una volta che scatta il colpo di fulmine, la resina e le sorprese che sa regalarci non saranno facili da abbandonare. Tra i vari progetti che vedono l’impiego di diversi materiali tra loro, eccolo sgabello. Un procedimento molto simile a quello che abbiamo visto per il tavolo in legno e resina, ma più veloce e meno impegnativo. Per creare uno sgabello in resina dai una sbirciata a questa video guida.
Piccoli oggetti di uso quotidiano acquisiscono grande fascino grazie alla versatilità della resina, che ci permette di personalizzare i colori e i dettagli secondo il nostro unico e inconfondibile stile. Uno di quegli oggetti è il pettine, realizzabile grazie allo stampo. Un’idea perfetta per migliorare la tua precisione nella colata, grazie ai minuziosi dettagli dell’oggetto.
Ecco quello che abbiamo realizzato noi.
Amanti della lettura a rapporto. Questo è un progetto adatto soprattutto a voi, o per tutti quelli che desiderano fare un regalo originale. Grazie ai nuovi stampi presenti nel nostro shop, puoi creare dei semplici segnalibri, da personalizzare con tutto ciò che preferisci. All’interno della resina puoi inserire glitter, fiori secchi, delle immagini o delle perline. Se ami la semplicità, puoi puntare tutto sul colore, andando a creare nello stampo delle vivaci sfumature.
Piccoli, deliziosi, colorati e tenere: sono i kawaii. Si tratta di una vera e propia esplosione di tenerezza e colori pastelli, che si riversa su tutti gli oggetti, mascotte e pupazzetti, conferendo un aspetto giocoso e dolce. Con Erika Kawaii abbiamo visto tanti progetti da realizzare con la resina, ora tocca a te.