Come fare i gioielli in resina con gli Open Bezel

Vuoi realizzare dei gioielli in resina? Ti spieghiamo, passo per passo, come fare, utilizzando gli Open Bezel. Un’idea per dare vita ad originali e unici gioielli da tenere per te o da regalare. Scopriamo insieme tutti i passaggi. 

“Ogni gioiello è una scultura in miniatura”. Ed è senza dubbio così nel caso dei gioielli realizzati con la resina. Piccole opere d’arte, pronte per essere sfoggiate alla prima occasione, o regalate in vista di un evento o del Natale. 

Unisci la passione per il fai da te, quella per i bijoux e tanta creatività, e il risultato sarà assicurato. Vogliamo mostrarti, step by step, come realizzare i gioielli in resina con il supporto dei componenti metallici, gli Open Bezel. Pronti?

Occorrente

Per procedere alla realizzazione dei nostri gioielli avremo bisogno di:

  • Bilancia di precisione
  • Guanti e mascherina
  • Contenitore o bicchiere in plastica
  • Bastoncino per mescolare
  • Pinze piccole
  • Nastro adesivo trasparente largo
  • Open Bezel
  • Resina epossidica trasparente Cristal E.

Procedimento

Preparazione

Il primo passaggio consiste nell’adagiare gli Open Bezel sul nastro adesivo. Questo ti serve a proteggere il piano da lavoro e a contenere la resina, una volta colata.

Preparare la resina

Armati di guanti e mascherina e procedi mescolando i due componenti (resina e indurente) della Cristal E in un contenitore o in un bicchiere, pesando le dosi secondo le proporzioni indicate. Nel caso della resina Cristal E, il rapporto di catalisi è di 2:1. ( Ad esempio, 30 g di prodotto A + 15 g prodotto B).

Versa il prodotto

Mescolare con cura e versare la resina all’interno degli Open Bezel, facendo attenzione che non ci siano pendenze o inclinazioni del tavolo di lavoro. 

Decora

A questo punto sfodera la tua fantasia, inserendo a piacimento i fiori, preferibilmente secchi, oppure altri elementi decorativi, come glitter o pietre luccicanti. Aiutati con le pinze in questo passaggio. Se vuoi dare un tocco creativo, puoi utilizzare i colori per resina, FIL CRISTAL COLOR, per creare effetti sempre diversi. I tuoi gioielli saranno perfettamente induriti e pronti da sfoggiare dopo 6 ore. 

Gioielli in resina con gli Open Bezel

Puoi seguire tutti i passaggi del procedimento nel video esplicativo, qui. Come vedi, gli Open bezel utilizzati per il nostro progetto sono dotati di gancio, al quale è possibile legare un cordoncino o una catenella, trasformando i ciondoli in bracciali o collane. 

Non c’è dubbio che un gioiello realizzato con la resina e la base metallica può essere personalizzato a 360°. Puoi variare i colori, il contenuto decorativo e le forme secondo i tuoi gusti. A tal proposito, dai uno sguardo ai tantissimi soggetti disponibili sul nostro shop e tutte le forme dei nostri Open Bezel

Qualche consiglio in più

Abbiamo visto che in pochi passaggi è possibile ottenere un prodotto bello e personalizzato. Ecco alcuni consigli per ottenere un risultato invidiabile.

  • Utilizzare i fiori secchi o finti, anziché quelli freschi, ti aiuta a ridurre l’umidità all’interno del gioielli e a non compromettere la buona riuscita dell’oggetto. 
  • Ogni stagione il suo gioiello. Immagina di sostituire i fiori con delle piccole conchiglie, in estate, oppure con dei glitter rossi durante le festività natalizie. lasciati trasportare dai colori del momento, per avere dei gioielli sempre attuali. 
  • Per rendere super brillanti i tuoi gioielli, ti consigliamo di utilizzare il gel Shiny Coat. Restituirà lucentezza a tutti gli oggetti opachi, gioielli e non solo. 
  • Divertiti a realizzare i gioielli in resina con i piccoli di casa, si divertiranno a scoprire il mondo creativo del fai da te, in maniera facile e sicura.
  • Libera la fantasia, il motore di tutte le arti. Crea, osa e sperimenta. Non rimarrai deluso. 

Abbiamo pensato a un vademecum con le domande più frequenti, per eliminare ogni dubbio sull’utilizzo della resina, consultalo in caso di necessità.

Buon divertimento.  

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.