Come creare oggetti lucidi con la resina trasparente

“Tenere in mano un diamante è come stringere un pezzo di luna”, (Anna Magnani). 

Non ti presenteremo un diamante, ma bensì un materiale che, con la sua brillantezza, risulta lucido come una pietra preziosa: la resina trasparente

Le proprietà di questo materiale sono molteplici. Tutti gli amanti del bricolage e del fai da te se ne innamorano facilmente, trovando in questo semplice materiale un alleato valido per realizzare piccoli oggetti, miniature, bijoux o perfino pezzi di design e complementi d’arredo

La resina è resistente, si presta a tanti campi di applicazione ed è facile e sicura da usare, ma soprattutto la giusta resina si presenta brillante. Vediamo insieme come creare degli oggetti lucidi come un cristallo con la resina trasparente. 

Occorrente

Se vuoi saperne di più su quali sono gli accessori fondamentali per lavorare con la resina, dai una sbirciatina qui

Procedimento

Adesso procediamo con la parte pratica del nostro tutorial, che potrai seguire anche in questo video

  1. Il primo passaggio consiste nel creare un ambiente sicuro e pulito in cui lavorare. Proteggi le superfici, se necessario ed indossa i guanti protettivi. 
  2. Con l’aiuto della bilancia di precisione e dei contenitori, procedi con il mescolare i componenti A e B della resina Fil Cristal, secondo le dosi indicate. Questa resina ha un rapporto di catalisi del 60%, quindi per ogni  100 grammi di componente A, dovrai aggiungere 60 grammi di componente B. 
  3. Miscela con cura. Un paio di minuti saranno sufficienti.
  4. Versa la miscela nello stampo delicatamente.
  5. Con l’aiuto della bacchetta, elimina le bolle d’aria
  6. Attendi il tempo di asciugatura, pari a 12 ore. Et voilà, le tue creazioni sono pronte.

In pochi e semplici passaggi abbiamo ottenuto oggetti brillanti, resistenti e che hanno riprodotto alla perfezione il soggetto dello stampo.

Consigli

La semplicità di esecuzione ti invoglia a liberare ogni tua immaginazione. per questo motivo abbiamo pensato di fornirti alcuni consigli extra. 

Colorare gli oggetti

La brillantezza degli oggetti in resina trasparente è notevole, ma siamo sicuri che non ti deluderà l’effetto che i colori dedicati possono conferire alle tue piccole opere. Per ottenere un buon livello di colorazione e mantenere inalterata la brillantezza, puoi aggiungere alla miscela di componente A e componente B, qualche goccia di pigmento. Qui scoprirai che ne facciamo di tutti i colori.

Spessore delle creazioni in resina

La nostra versatile Fil Cristal è la resina trasparente ideale per le colate fino a 3 centimetri di spessore. D’altra parte puoi dare libero sfogo al tuo estro, scegliendo la resina più adatta ai tuoi progetti, consultando questa guida o cercando nel nostro shop quello che fa per te. 

Caratteristiche della resina

È rassicurante scoprire, man mano, le ottime caratteristiche di resa della nostra resina trasparente Fil Cristal. Vogliamo svelartene qualcuna. 

  • La resina non ingiallisce nel tempo grazie all’aggiunta di uno speciale filtro UV. 
  • Si tratta di una resina autolivellante, che non ha bisogno di aiuti ulteriori per raggiungere un risultato liscio e omogeneo. 
  • È la resina più usata nel mondo dell’hobbistica e del fai da te, per la realizzazione di gioielle, opere d’arte come Geodi o i quadri materici e per il rivestimento di altri materiali, come il legno. 

I campi di applicazione sono tanti, ma la garanzia di un ottimo risultato e di un effetto lucido e brillante ti farà venir voglia di creare cose sempre nuove. Se hai altri dubbi sull’utilizzo del prodotto, abbiamo raccolto qui le domande più frequenti

Ora non ti resta che sbizzarrirti e creare altri tipi di oggetti lucidi e brillanti con la resina trasparente, dai vita a tutto ciò che immagini. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.