Gli accessori indispensabili per lavorare con la resina

Il mondo del fai da te riserva molte sorprese e l’intraprendere un nuovo hobby è un beneficio per la mente, poiché permette di metterti alla prova e distrarti dalla frenesia quotidiana. Se hai intenzione di cominciare a creare con la resina, abbiamo pensato di suggerirti da dove partire, con questa guida relativa a tutti gli accessori indispensabili per iniziare. Sei pronto? Sali a bordo.

Gli accessori indispensabili per lavorare con la resina

Quali sono gli accessori indispensabili per lavorare con la resina?

Per iniziare a lavorare con la resina è importante scoprire quali sono gli utensili e i prodotti fondamentali, così da partire con il piede giusto e calarsi con preparazione in questo meraviglioso mondo. Da dove partire?

La resina

Senza dubbio l’elemento principale, da scegliere con cura. Ne esistono molti tipi differenti, in base al tipo di progetto che hai in mente. La resina epossidica è quella da cui partire per assemblare gioielli, piccoli oggetti e tanto altro. Abbiamo raccolto per te le domande più frequenti e i dubbi sulla resina, così da partire con le idee chiare. Ogni nostro prodotto è accompagnato da una meticolosa guida all’utilizzo. Pronto a scoprirli tutti e a scegliere la resina adatta a te?

Elementi protettivi

Essendo la resina un elemento chimico, è molto importante lavorare in sicurezza. Per questo motivo ti consigliamo di armarti di guanti (andranno bene i comuni guanti in lattice o quelli in vinile), una mascherina e gli occhiali protettivi. Utilizzare questi elementi è una buona prassi per lavorare in sicurezza. 

Contenitori e dosatori

Quasi tutte le resine sono dei bicomponenti, ovvero è necessario mescolare tra loro due elementi. Le proporzioni sono importanti e quale modo migliore di rispettarle, se non utilizzando degli appositi dosatori? Abbiamo pensato a tutto ed i nostri dosatori sono in silicone per garantire una lunga durata ed un’ottima qualità, sono graduati per assicurarti la massima precisione nel dosaggio e possono essere lavati facilmente. 

Una bilancia di precisione

In caso di utilizzo di una resina bicomponente, abbiamo visto che le dosi sono molto importanti. Tutte le indicazioni sono riportate sulla confezione delle nostre resine e anche nella descrizione dei prodotti sul nostro shop. Per fare un lavoro impeccabile, non può mancare la bilancia di precisione, fondamentale per ottenere la giusta miscela. 

Tappetino in silicone

Per proteggere le superfici e lavorare su uno spazio ordinato e pulito, non può mancare il tappetino in silicone. Si tratta di un tappeto da lavoro, morbido, resistente e facilmente lavabile. Grazie a questo prezioso oggetto, eviterai di lasciare qualche macchia fastidiosa e difficile da mandar via. 

Torcia UV

Hai deciso di partire con una resina UV? Ottima scelta. In pochi secondi le tue opere artistiche saranno perfettamente indurite grazie alla torcia UV, caratterizzata dalla presenza di 12 luci LED. Ti sorprenderà la velocità di realizzazione e la quantità di oggetti che potrai realizzare, tutti diversi tra loro. 

Colori per resina

La resina ha un potenziale enorme. Utilizzando i colori giusti, liquidi o in polvere, puoi creare delle sfumature, delle note di colore e arricchire la tua arte. I colori per la resina sono caratterizzati da brillantezza, luminosità e da effetti scintillanti. Ecco le nostre proposte.  

Un mondo da esplorare

Se ci chiedessero qual è l’ambito di applicazione delle resine sarebbe molto difficile rispondere. Piccoli oggetti, grandi opere, gadget e gioielli, ma anche arte nella sua essenza profonda. Dalla resina nascono delle professioni, installazioni famose in tutto il mondo, nascono grandi artisti e grandi idee, ognuna unica e sempre diversa dall’altra. Le creazioni in resina non conoscono confini e limiti e chiunque può avvicinarsi a questo affascinante mondo, partendo da quello che si ama di più. 

Per accompagnarti in questo nuovo inizio, oltre alla guida relativa agli accessori indispensabili per iniziare a lavorare con la resina, ti supportiamo con una serie di tutorial. Cimentati in questa fantastica sperimentazione. 

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.” ( Picasso).

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

Ricevi per email tanti progetti pronti ad ispirarti, insieme a moltissimi materiali gratuiti che ti aiuteranno a rendere le tue creazioni perfette.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

guida ai progetti creativi della Reschimica