10 idee per creare gioielli in resina

Abbiamo selezionato 10 idee per creare gioielli in resina.

Gioielli, ninnoli, ciondoli e bijoux. Con la resina puoi davvero spaziare in svariate dimensioni e creare gioielli adatti a tutte le occasioni. Gli stampi adatti, l’accostamento del colore e qualche accessorio extra sono il giusto armamentario per cimentarti nella realizzazione di tutti i monili che preferisci. 

Abbiamo pensato di raccogliere qualche idea per mostrarti alcune delle mille combinazioni che è possibile ottenere. 

Ecco le 10 idee per creare i gioielli con la resina epossidica. 

Ciondoli in resina 

Il primo progetto che vogliamo proporti riguarda i ciondoli in resina con veri fiori, o foglie. Questi ciondoli vengono realizzati secondo diverse tecniche, alcune delle quali prevedo l’utilizzo degli stampi, altre dove invece si possono utilizzare gli open bezel. Ci concentriamo sulla seconda tecnica, che conferisce indubbiamente ai ciondoli un tono scandinavo e molto raffinato. 

Per realizzare questi gioielli avrai bisogno di:

  • Bilancia di precisione
  • Guanti e mascherina
  • Contenitore per mescolare
  • Bastoncino per mescolare
  • Pinze 
  • Nastro adesivo trasparente molto spesso
  • Open Bezel
  • Resina epossidica trasparente Cristal E.
  • Fiori o foglie

Il procedimento è davvero semplice. Prepara una striscia di nastro adesivo, sulla quale andrai ad adagiare i tuoi open bezel

Prepara la resina, seguendo le indicazioni e le proporzioni e versala all’interno delle sagome metalliche.

Una volta effettuato questo passaggio, inserisci i fiori o le foglie nella resina, aiutandoti delicatamente con le pinzette. 

Ora non ti resta che aspettare il tempo di indurimento della resina e assemblare i tuoi ciondoli a piacimento. 

idee per creare gioielli in resina con fiori inglobati

Fiori vetrificati

L’abbinamento fiori e resina ci sorprende di continuo, come nel caso dei fiori ad effetto vetrificato. Se non vuoi utilizzare stampi oppure open bezel per creare i tuoi bijoux, puoi provare la tecnica di immergere il fiore direttamente in un contenitore dove avrai opportunamente mescolato resina e catalizzatore. Un risultato fiabesco, leggero e molto delicato. Sperimenta con tutti i fiori o le foglie che riesci a trovare. per questo progetto ti consigliamo di provare la resina Fil Cristal, che con il suo magico effetto cristallino, non ti deluderà.

Una volta che il fiore inglobato nella resina sarà pronto, utilizza un gancetto per trasformarlo in ciondolo. 

idee per realizzare gioielli in resina con fiori secchi

Bracciale in perline e resina

Quanti bracciali di perline abbiamo tutti nelle nostre scatole porta bijoux? Colorati e allegri, ma che di sicuro mancano di qualcosa, di quel dettaglio che li trasforma in un gioiello personalizzato, unico e da sfoggiare. 

Il nostro consiglio è quello di recuperare tutti i vecchi bracciali e di utilizzare i ciondoli in resina per arricchirli. All’interno dei ciondoli puoi inserire i fiori, glitter oppure qualche dettaglio unico, com delle perline o delle conchiglie. Ecco come un banale bracciale si trasforma in un oggetto speciale. 

idee per realizzare bracciali in resina

Ciondolo in resina a forma di cubo

Un progetto ambizioso questo, che prevede l’unione di tante tecniche diverse. L’utilizzo degli stampi, la tecnica pouring per il colore e l’assemblaggio. 

Di certo non mancherà il divertimento. ecco un gioiello dai toni moderni, perfetto da regalare alla prima occasione. 

Per creare questi ciondoli a forma di cubo multicolor ti servirà:

Come fare a creare a creare i ciondoli?

  1. Prepara la resina, unendo il componente A a quello B, nel rapporto del 60% ( per ogni 100 grammi di componente A, unisci 60 grammi di componente B).
  2. Mescola e versa la resina all’interno dello stampo. 
  3. Se desideri ottenere un effetto colorato pieno o fantasioso, utilizza la resina dividendola in tanti contenitori, quanto saranno i colori che desideri. Fai questo passaggio prima di colare la resina nello stampo. 

I nostri stampi sono già dotati di pratico foro per il passaggio del cordoncino o della collana. 

idee per realizzare ciondoli con la resina trasparente fil cristal

Ciondolo in resina a forma di prisma

Se la perfezione delle forme geometriche ti ha conquistato, allora questo progetto con i ciondoli a forma di prisma di farà innamorare del tutto. Per ottenere questi ciondoli puoi seguire il classico procedimento, visto poco fa, utilizzando lo stampo dedicato.

Una parure di gioielli in resina

Perchè accontentarsi di un solo modello, se puoi avere un’intera parure di gioielli in resina? Ecco la nostra proposta, per ispirarti nella realizzazione di un intero set, da creare a tuo piacimento. A supporto della parte in resina, realizzata con lo stampo, dovrai procurarti delle basi preconfezionate per i bracciali, i ciondoli e gli anelli e utilizzare della super colla per assemblare sopra la perla in resina. Anche in questo caso, il valore aggiunto è senz’altro dato dall’effetto cromatico. 

idee su come realizzare gioielli in resina

Bracciale bangle in resina

Di gran moda, ricco di stile ed estremamente personalizzabile: il bracciale bangle. Si tratta di una struttura in resina regolare e rigida, di forma sferica oppure ovale, riproducibile grazie allo stampo dedicato. 

Il tocco in più? Utilizza la foglia d’oro per decorarlo, creando dei cangianti effetti.

Il bracciale in resina fai da te è, senza dubbio, il modello più trendy dell’anno. Siamo curiosi di vedere la tua creazione. Mostracela condividendola con la nostra community.

idee su realizzare bracciali in resina

Orecchini in resina e filo metallico

Abbiamo visto come realizzare ciondoli di ogni tipo. Ma come fare a creare anche un supporto per trasformare i ciondoli in resina in magnetici orecchini? Il modo più semplice è quello di utilizzare il filo metallico per bigiotteria, anallergico e realizzato in genere in argento o alluminio. Si tratta di un filo molto facile da modellare e che puoi regolare in base alla lunghezza che preferisci. 

Hai mai pensato di trasformare il tuo hobby in una professione? Se ami realizzare gioielli in resina e desideri venderli, ecco i nostri suggerimenti che puoi seguire.

idee su realizzare orecchini in resina con fiori inglobati

Ciondoli in resina e carta

Ormai siete davvero pratici per quanto riguarda la realizzazione dei gioielli in resina e fiori, tra le guide e i tutorial proposti. Tuttavia i fiori possono essere sostituito con tanto altro. Ad esempio, puoi inglobare all’interno del tuo ciondolo dei piccoli ritagli di carta, sulla quale potrai stampare a laser, per evitare il diluirsi dell’inchiostro, le forme e le fantasie preferite. Ecco un esempio. 

idee per realizzare ciondoli in resina con altri materiali

Portagioie in resina

Abbiamo visto una bella carrellata di idee da cui prendere spunto per i tuoi gioelli in resina. Adesso manca solo un portagioie che ne sia all’altezza. Noi abbiamo puntato tutto sulla semplicità, dando vita ad un piccolo contenitore grazioso e capiente. 

Se vuoi replicarlo, questo è lo stampo adatto. 

idee per realizzare portagioie in resina

Conclusioni

Come hai visto sono davvero tanti gli spunti per creare dei gioielli in resina che siano particolari, originali e anche stravaganti e modaioli. Abbiamo raccolto in questa sezione tutto il materiale necessario, dalle resine agli stampi migliori, per realizzare i tuoi gioielli fai da te.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.