Abbiamo selezionato 10 idee per creare gioielli in resina.
Gioielli, ninnoli, ciondoli e bijoux. Con la resina puoi davvero spaziare in svariate dimensioni e creare gioielli adatti a tutte le occasioni. Gli stampi adatti, l’accostamento del colore e qualche accessorio extra sono il giusto armamentario per cimentarti nella realizzazione di tutti i monili che preferisci.
Abbiamo pensato di raccogliere qualche idea per mostrarti alcune delle mille combinazioni che è possibile ottenere.
Ecco le 10 idee per creare i gioielli con la resina epossidica.
Il primo progetto che vogliamo proporti riguarda i ciondoli in resina con veri fiori, o foglie. Questi ciondoli vengono realizzati secondo diverse tecniche, alcune delle quali prevedo l’utilizzo degli stampi, altre dove invece si possono utilizzare gli open bezel. Ci concentriamo sulla seconda tecnica, che conferisce indubbiamente ai ciondoli un tono scandinavo e molto raffinato.
Per realizzare questi gioielli avrai bisogno di:
Il procedimento è davvero semplice. Prepara una striscia di nastro adesivo, sulla quale andrai ad adagiare i tuoi open bezel.
Prepara la resina, seguendo le indicazioni e le proporzioni e versala all’interno delle sagome metalliche.
Una volta effettuato questo passaggio, inserisci i fiori o le foglie nella resina, aiutandoti delicatamente con le pinzette.
Ora non ti resta che aspettare il tempo di indurimento della resina e assemblare i tuoi ciondoli a piacimento.
L’abbinamento fiori e resina ci sorprende di continuo, come nel caso dei fiori ad effetto vetrificato. Se non vuoi utilizzare stampi oppure open bezel per creare i tuoi bijoux, puoi provare la tecnica di immergere il fiore direttamente in un contenitore dove avrai opportunamente mescolato resina e catalizzatore. Un risultato fiabesco, leggero e molto delicato. Sperimenta con tutti i fiori o le foglie che riesci a trovare. per questo progetto ti consigliamo di provare la resina Fil Cristal, che con il suo magico effetto cristallino, non ti deluderà.
Una volta che il fiore inglobato nella resina sarà pronto, utilizza un gancetto per trasformarlo in ciondolo.
Quanti bracciali di perline abbiamo tutti nelle nostre scatole porta bijoux? Colorati e allegri, ma che di sicuro mancano di qualcosa, di quel dettaglio che li trasforma in un gioiello personalizzato, unico e da sfoggiare.
Il nostro consiglio è quello di recuperare tutti i vecchi bracciali e di utilizzare i ciondoli in resina per arricchirli. All’interno dei ciondoli puoi inserire i fiori, glitter oppure qualche dettaglio unico, com delle perline o delle conchiglie. Ecco come un banale bracciale si trasforma in un oggetto speciale.
Un progetto ambizioso questo, che prevede l’unione di tante tecniche diverse. L’utilizzo degli stampi, la tecnica pouring per il colore e l’assemblaggio.
Di certo non mancherà il divertimento. ecco un gioiello dai toni moderni, perfetto da regalare alla prima occasione.
Per creare questi ciondoli a forma di cubo multicolor ti servirà:
Come fare a creare a creare i ciondoli?
I nostri stampi sono già dotati di pratico foro per il passaggio del cordoncino o della collana.
Se la perfezione delle forme geometriche ti ha conquistato, allora questo progetto con i ciondoli a forma di prisma di farà innamorare del tutto. Per ottenere questi ciondoli puoi seguire il classico procedimento, visto poco fa, utilizzando lo stampo dedicato.
Perchè accontentarsi di un solo modello, se puoi avere un’intera parure di gioielli in resina? Ecco la nostra proposta, per ispirarti nella realizzazione di un intero set, da creare a tuo piacimento. A supporto della parte in resina, realizzata con lo stampo, dovrai procurarti delle basi preconfezionate per i bracciali, i ciondoli e gli anelli e utilizzare della super colla per assemblare sopra la perla in resina. Anche in questo caso, il valore aggiunto è senz’altro dato dall’effetto cromatico.
Di gran moda, ricco di stile ed estremamente personalizzabile: il bracciale bangle. Si tratta di una struttura in resina regolare e rigida, di forma sferica oppure ovale, riproducibile grazie allo stampo dedicato.
Il tocco in più? Utilizza la foglia d’oro per decorarlo, creando dei cangianti effetti.
Il bracciale in resina fai da te è, senza dubbio, il modello più trendy dell’anno. Siamo curiosi di vedere la tua creazione. Mostracela condividendola con la nostra community.
Abbiamo visto come realizzare ciondoli di ogni tipo. Ma come fare a creare anche un supporto per trasformare i ciondoli in resina in magnetici orecchini? Il modo più semplice è quello di utilizzare il filo metallico per bigiotteria, anallergico e realizzato in genere in argento o alluminio. Si tratta di un filo molto facile da modellare e che puoi regolare in base alla lunghezza che preferisci.
Hai mai pensato di trasformare il tuo hobby in una professione? Se ami realizzare gioielli in resina e desideri venderli, ecco i nostri suggerimenti che puoi seguire.
Ormai siete davvero pratici per quanto riguarda la realizzazione dei gioielli in resina e fiori, tra le guide e i tutorial proposti. Tuttavia i fiori possono essere sostituito con tanto altro. Ad esempio, puoi inglobare all’interno del tuo ciondolo dei piccoli ritagli di carta, sulla quale potrai stampare a laser, per evitare il diluirsi dell’inchiostro, le forme e le fantasie preferite. Ecco un esempio.
Abbiamo visto una bella carrellata di idee da cui prendere spunto per i tuoi gioelli in resina. Adesso manca solo un portagioie che ne sia all’altezza. Noi abbiamo puntato tutto sulla semplicità, dando vita ad un piccolo contenitore grazioso e capiente.
Se vuoi replicarlo, questo è lo stampo adatto.
Come hai visto sono davvero tanti gli spunti per creare dei gioielli in resina che siano particolari, originali e anche stravaganti e modaioli. Abbiamo raccolto in questa sezione tutto il materiale necessario, dalle resine agli stampi migliori, per realizzare i tuoi gioielli fai da te.