Sei alla ricerca dello stampo perfetto per la resina? In commercio esistono stampi di ogni forma e dimensione, tuttavia sappiamo bene che lo stampo dei sogni è quasi sempre introvabile o, addirittura, inesistente. Per questo abbiamo la soluzione: la gomma siliconica.
Il mondo dell’hobbistica trova nella gomma siliconica una valida alleata, in quanto si tratta del materiale che ci permette di dare vita, in maniera facile e molto rapida, agli stampi delle forme che desideri. Vogliamo mostrati di più, realizzando insieme insieme un progetto semplice per creare uno stampo con la gomma siliconica liquida.
Sei pronto?
Hai in mente di realizzare un progetto unico e speciale con la resina? Se non riesci a trovare lo stampo adatto puoi crearne uno tu, utilizzando l’oggetto che più ti ispira e che vuoi replicare e il supporto di un materiale unico: la gomma siliconica.
Il progetto che vogliamo mostrarti richiede il minimo sforzo e sarà molto gratificante avere tra le mani lo stampo che cercavi da tempo.
Per realizzare questo progetto ti serviranno:
Noi abbiamo utilizzato una coccinella di metallo. Questo è il momento giusto per scegliere il tuo soggetto preferito con cui realizzare lo stampo.
A questo punto non ti resta che sperimentare e utilizzare la resina, per creare tutte le repliche che desideri del tuo stampo.
Per facilitare lo svolgimento di tutti i passaggi abbiamo realizzato una breve video guida, che puoi seguire qui.
Se ti accorgi che durante la colata di gomma siliconica liquida nel recipiente il prodotto non è sufficiente, hai a disposizione un tempo di circa 24 ore per effettuare uno strato extra, per raggiungere la quantità che ti sembra idonea. In questo modo, aggiungendo il secondo strato il risultato finale non verrà alterato dalla seconda colata.
La gomma siliconica liquida R PRO 20 è perfetta per stampi di media durezza. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere stampi in gomma siliconica duri, allora ti consigliamo di provare la R PRO 30. Se invece vuoi ottenere stampi morbidi, allora la scelta migliore ricade sulla gomma siliconica R PRO 10.
In linea di massima puoi replicare qualunque oggetti tu voglia. Ti consigliamo di non utilizzare oggetti costituiti da plastilina o zolfo, poiché possono compromettere la fase di catalisi della gomma siliconica, alterandone la buona riuscita.
La gomma siliconica è un materiale davvero sorprendente perché si presta alla creazione di tanti oggetti, utili nel campo del modellismo, della gioielleria artigianale e del fai da te.
Grazie alla gomma siliconica liquida e un pò di ingegno potrai sfornare qualunque cosa la tua mente creativa ti suggerisce. Non ti resta che provare e dare uno sguardo ad altri progetti interessanti, seguendo il nostro canale youtube, attivando la campanella per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti e facendo una passeggiata virtuale sul nostro shop.
2 Comments
Sono alle prime armi, il sito è molto chiaro quindi proverò e seguirò passo passo i vostri consigli. Grazie
Ciao Morena,
siamo molto felici che il nostro sito sia esaustivo anche per chi è alle prime armi e si affaccia per le prime volte a questo mondo creativo.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere alle tue domande.
Buona creatività!