Creativi e creative, vi è mai capitato di essere a corto di idee?
Tra i numerosi dilemmi esistenziali che affliggono gli appassionati di DIY capita spesso di domandarsi quali tecniche, colori, creazioni e progettini aggiungere alla to-do-list.
Noi di Reschimica vogliamo presentarti la risposta su un piatto d’argento – anzi, di resina!
Quest’oggi ti deliziamo con un tutorial di micro-pittura e micro-scultura che darà il giusto sprint alle tue prossime colate in compagnia della nostra Liquid Glass.
Prima di cominciare, ti consigliamo di mettere le mani su un set di strumenti per lavori di precisione. E ci riferiamo a pennellini, ma anche colori e utensili in miniatura che ti consentiranno di sbizzarrirti senza perdere la pazienza – e qualche diottria!
Curiosi di saperne di più?
Il tutorial che ti proponiamo quest’oggi è ispirato alle incantevoli creazioni di @AngeniaCreations. Corri a seguirla per evitare di rimanere a corto d’ispirazione tra un progetto e l’altro!
Ovviamente puoi modificare la tua micro-scultura come preferisci, liberando la verve creativa custodita dentro di te!
In primo luogo, dunque, procurati degli scarti di pasta modellabile e realizza una figura tridimensionale aiutandoti con il set di precisione. Intaglia, aggiungi, modella e dona un tocco di profondità al protagonista del tuo progetto DIY.
Ricorda di essere preciso, sì, ma non maniacale! Il risultato verrà infatti inglobato all’interno di un medaglione in resina epossidica da colare direttamente all’interno dello stampo in silicone. Di conseguenza, avrai tutto il tempo di sistemare e abbellire la tua sirenetta multicolore prima di attendere i tempi di catalisi e di solidificazione.
Successivamente, miscela tra loro le componenti A e B in un rapporto di catalisi 1:1. Mescola con cura per circa 5 minuti, in modo tale da evitare la formazione di grumi e di antiestetiche bolle d’aria!
Prima della colata vera e propria, procurati un pennellino e rivesti le tue creazioni con un sottilissimo strato di Liquid Glass. Infine, collocale al centro del medaglione e ricopri il tutto con una colata definitiva, in maniera tale da aggiungere tutti i componenti.
Lascia asciugare e – voilà!
Avrai ottenuto un bijou personalizzato a piacimento che potrai aggiungere al tuo store online, oppure indossare al collo con una catenella in oro o argento.
La micro-pittura combinata alla versatilità della resina epossidica non finirà mai di stupirti.
Negli ultimi tempi, noi di Reschimica abbiamo scritto una guida super-dettagliata incentrata sulla scelta dei colori e dei pigmenti migliori per ogni tuo progetto. Corri a darle un’occhiata per assicurarti di avere tutto l’occorrente per una sessione creativa coi fiocchi.
In linea generale, i nostri set coprenti di Resin Art Color permettono di rendere le tue colate di Liquid Glass brillanti, vivide e arcobaleno. Li trovi in boccette da 50 ml in bianco, nero, giallo, rosso e blu.