Il linguaggio dei fiori

Cosa può rappresentare un solo fiore? In verità in un fiore, piccolo e delicato, c’è la potenza di un messaggio forte, di un significato intrinseco e universalmente riconosciuto che, da tempi antichi, rappresenta un modo di esprimere sentimenti, emozioni gratitudine, amore, affetto e tanto altro. 

Ma cosa significano i fiori? Come si interpreta il linguaggio dei fiori? Approfondiamo insieme.

Il significato dei fiori

Linguaggio dei fiori

I fiori, quindi, sono un potente modo di comunicare ed esprimere i propri pensieri più puri. I  nostri creativi e le creative utilizzano i fiori per decorare e abbellire le proprie creazioni, dare loro un aspetto elegante, raffinato e che si mescola alla natura. 

Lo studio del linguaggio dei fiori è conosciuto con il nome di florigrafia. Si tratta di un modo di comunicare nato nel’800, cioè un momento storico in cui molto spesso i sentimenti e le emozioni non  potevano essere esternati in maniera esplicita e si usò codificare, attraverso l’uso dei fiori, un linguaggio criptico. Un fiore per ogni messaggio nascosto, da donare all’amato e all’amata.

La florigrafia, poi, è giunta fino a noi, mantenendo i suoi forti connotati di romanticismo ed eleganza. 

Anche in Giappone è fortemente insita nella cultura l’arte di interpretare il significato dei fiori, conosciuta come Hanakatoba.

Un modo unico per personalizzare i gioielli e i bijoux in resina epossidica è quello di abbinare ad ogni opera, grazie alla presenza dei fiori, un messaggio. Quali sono i significati corrispondenti ad ogni fiore? Qual è il fiore che rappresenta l’amore? E quale quello che simboleggia la gelosia? Abbiamo pensato di parlarti di quali sono i fiori che rappresentano l’amore, quali quelli che simboleggiano amicizia, purezza o passione e tanti altri significati.

I fiori che simboleggiano l’amore

Il re dei sentimenti è espresso da più di un fiore.Il fiore più emblematico che esprime il sentimento dell’amore è la rosa rossa. Bellezza, eleganza e raffinatezza vengono raffigurate nel fiore per eccellenza.

Altri fiori che esprimono amore sono: 

  • Il ciclamino, per l’amore delicato e innocente
  • Il garofano, che indica amore reciproco
  • La primula, che sta a significare “Sei il mio primo amore”
  • Il tulipano, per indicare amore sincero

Esprimere amicizia con i fiori 

I gioielli in resina fai da te sono un modo per esprimere amicizia e moltissimi creativi e creative li utilizzano per esprimere il proprio affetto nei confronti degli amici. Questo significato assume un tono ancora più forte se ogni gioiello in resina trasparente viene arricchito dai fiori secchi, i fiori realizzati proprio per essere utilizzati nel tuo hobby artistico. 

Il fiore per eccellenza che esprime amicizia è il Fiordaliso, seguito da:

  • Glicine
  • Fresia
  • Mughetto
  • Gardenia

Gelosia: dillo coi fiori

Un altro sentimento ampiamente riconosciuto è la gelosia. Come si esprime la gelosia con i fiori? In genere sono i fiori di colore giallo a rappresentare questo sentimento.

Il significato di bellezza dei fiori

Rosa, calla e orchidea sono i fiori che da sempre vengono usati per esprimere bellezza. “Sei bello o sei bella” è il significato che si nasconde dietro a questi fiori. Se vuoi esprimere, attraverso i fiori nelle tue opere in resina, l’ammirazione nei confronti della bellezza utilizza uno di questi fiori.

Ecco come inglobare i fiori nella resina in modo perfetto. 

Chiedere perdono con i fiori

Vuoi chiedere scusa con i fiori utilizzando i fiori stessi in una creazione in resina? Allora la scelta deve ricadere sui gigli, che in assoluto simboleggiano le scuse sincere. 

Oltre ai gigli, tuttavia, esistono molto altri fiori utilizzabili nelle creazioni in resina e più adatti alle opere in resina più piccole. Si tratta di:

  • Viole
  • Giacinti
  • Peonie
  • Rose rosa
  • Calendule
  • Anemoni

I fiori secchi più adatti alle creazioni in resina

Esistono centinaia di varietà di fiori. Colori e profumi celano una lingua segreta, romantica e affettuosa. Anche Reschimica si è impegnata ad interpretare questa lingua, soprattutto grazie alla collaborazione con una creativa di eccezione che si occupa personalmente di coltivare e di essiccare i fiori per le opere in resina, o cera e così via. 

Qui puoi scoprire come Fleurs – Perditi tra i fiori trasforma erica, ortensia e altri fiori in piccole opere d’arte per arricchire le tue creazioni in resina. 

Ecco dove trovare alcuni spunti interessanti per inglobare i fiori nella resina alla perfezione

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.