Creativi e creative, indossate un caschetto e preparatevi a spiccare il volo!
Da poco si è conclusa la fiera Abilmente a Milano, dove noi di reschimica insieme a Mushy Design abbiamo partecipato con entusiasmo, incontrato tantissime persone e trovato nuova linfa vitale per dare il via a nuovi progetti. A proposito, se intendi partecipare alla prossima fiera Abilmente di Torino dal 16 al 19 marzo ecco un codice riservato alla grande community di Reschimica. Basta inserire R1GAG quando procedi con l’acquisto dei biglietti sul sito ufficiale. Non perdere l’occasione: i biglietti sono limitati, quindi agisci in fretta!
Le fiere rappresentano il trampolino di lancio di cui hai bisogno per lavorare sulla brand-identity della tua carriera artigianale e fidelizzare i clienti che non possono resistere ai prodotti DIY.
In quest’articolo, noi di Reschimica intendiamo suggerirti 5 consigli pratici e di facile applicazione che ti torneranno utili durante un evento nei panni di espositore (anche se sei alle prime armi, non temere!).
Prendi appunti, prepara i must della tua collezione e preparati a dare il giusto sprint alla tua esperienza di vendita!
Ogni fiera è un’esperienza unica e irripetibile. Anche dopo anni di vagabondaggi in compagnia delle tue creazioni in resina epossidica, continuerai a imparare, sperimentare e testare in prima persona mille opportunità di esposizione e vendita dei lavori. Se non conosci le realtà fieristiche della tua zona, affidati a Google ed effettua qualche ricerca.
In alternativa, potresti individuare quali sono gli eventi più gettonati tra i creativi che ammiri, e seguire le loro orme.
Ad ogni modo, prima di mandare la tua richiesta di partecipazione, dai un’occhiata a foto e video delle edizioni passate o – se possibile – visita l’esposizione tu stesso.
Non temere di ficcanasare in giro, chiedendo ai creativi di raccontarti la loro esperienza, i pregi e le (eventuali) mancanze dell’organizzazione.
Ancora una volta, Internet si rivela una risorsa imprescindibile. Ti suggerisco di reperire i contatti sul sito web dell’evento, in maniera tale da porre le tue domande allo staff e all’organizzazione. Di frequente, trovi appositi form compilabili online dal titolo «DIVENTA ESPOSITORE».
Come tutti i quesiti incentrati sugli inquadramenti fiscali degli artigiani, è opportuno affidarsi all’esperienza di un commercialista di fiducia. In linea generale, alcune fiere permettono ai venditori senza Partita IVA di partecipare, altre no. Per evitare brutte sorprese, meglio mettere le mani avanti e discutere dei tuoi diritti (e dei tuoi doveri) con un fiscalista al corrente dell’attività che svolgi.
La parola d’ordine è… organizzazione! Soprattutto se sei in procinto di presentarti al tuo primo evento, con ogni probabilità tenderai a farti prendere dal panico alla minima difficoltà.
Eppure, gli incidenti di percorso sono la parte migliore (nonché la più formativa) di una fiera affrontata nei panni di espositore.
Ricorda: non ripeterai gli stessi errori una seconda volta.
Affidati al tuo intuito e lascia a casa le manie di perfezionismo, perché non faranno altro che ostacolarti.
Noi ti consigliamo di preparare il materiale almeno 60 giorni prima del grande evento; se il tempo è poco, ricorda comunque di portare con te delle scorte da sostituire ai lavoretti acquistati dai tuoi clienti. «Tappare i buchi» ti consentirà di donare allo stand uno stile pulito, semplice e curato.
Fermo restando che ogni evento possiede le proprie peculiarità stilistiche e il proprio concept originale, lo stand delle tue creazioni DIY dev’essere innanzitutto fedele alla brand-identity del tuo marchio. Immagina l’esposizione come il tuo sito web, oppure come un biglietto da visita. Non lasciare niente al caso!
Qui di seguito, vogliamo condividere con te 3 suggerimenti evergreen:
Non ti resta che passare alla produzione per non farti trovare impreparato per la prossima fiera. Dai uno sguardo al nostro shop per trovare tutto quello che ti occorre per creare lavoretti in resina e non solo.