Creativo o creativa, qual è il prossimo evento con la E maiuscola cerchiato in rosso sul calendario? Una cena galante in compagnia della tua dolce metà, oppure una serata di balli sfrenati? Quello che noi di Reschimica vogliamo condividere con te quest’oggi è un tutorial dedicato alla realizzazione di gioielli in resina epossidica. In particolare, di parure e bijoux.
Ne hai mai sentito parlare? Le parure sono ornamenti combinati; orecchini, bracciali e collane en pendant per un total-look che non passa inosservato. Per dare un po’ di brio alla tua prossima sessione creativa abbiamo deciso di riutilizzare i bouquet di nozze, il tuo bouquet da sposa o quello di un’amica. In questo modo, porterai sempre con te il simbolo di un… giorno speciale e impossibile da dimenticare!
Abbiamo già visto in passato come conservare per sempre il bouquet da sposa, ma ora realizza qualcosa di unico e personale!
Partiamo dalle basi. I fiori selezionati per il tuo parure sono delicatissimi – tanto più se a contatto con la resina epossidica. Per evitare di rovinarli o di opacizzarne le nuances, procedi con l’essiccazione dei boccioli più belli.
Riponi il bouquet all’interno di un sacchetto di carta per un paio di settimane, e conservalo in un luogo fresco e asciutto (non esporlo alla luce diretta del sole). In alternativa, procurati della colla vinilica o della vernice lucida trasparente per proteggere i petali dalle colate della Fil Cristal.
Successivamente, prepara il piano di lavoro e mescola tra loro i componenti A e B rispettando le proporzioni menzionate sull’etichetta informativa. La Liquid Glass ha un rapporto di catalisi 1:1 (100 grammi di componente A reagiscono a 100 grammi di componente B). Quest’ultima è la scelta più gettonata nella realizzazione di creazioni artistiche, bigiotteria e modellismo. La Liquid Glass ha un tempo di solidificazione pari a 10 ore.
Quindi, scegli lo stampo ideale per il tuo parure di gioielli super-romantici. Puoi sbizzarrirti nella realizzazione di orecchini dalle forme diverse, oppure comporre una collana con i nostri ciondoli indistruttibili. Se sei a corto d’ispirazione, dai un’occhiata ai parure handmade postati su Pinterest o su Instagram. La verve creativa di altri artigiani è la tua migliore alleata!
Posiziona i fiori all’interno dello stampo e presta attenzione al verso. Di frequente, infatti, le formine in silicone restituiscono un risultato specchiato – cioè opposto a quello della colata.
Serviti di un pennellino o di un paio di pinzette di precisione per evitare che i fiori si spostino (o si pieghino) durante la colata di resina. Esegui la manovra lentamente e delicatamente. Prima di lasciare ad asciugare, elimina eventuali bolle formatesi sulla superficie dei tuoi gioielli parure.
È cosa nota: la resina epossidica trasparente si abbina magistralmente ai colori romantici, autunnali e delicati dei fiori essiccati. Con il parure realizzato a partire dal tuo bouquet, inoltre, sarai finalmente in grado di conservare per sempre il simbolo di un giorno magico e indimenticabile: quello in cui si celebra l’Amore in ogni sua forma.
Senza dimenticare che i parure floreali possono trasformarsi nei best-seller del tuo store online & offline. I tuoi clienti apprezzeranno l’idea di rendere le creazioni artigianali ancora più intime e personalizzate. Per un tocco un po’ sbarazzino e shabby, seleziona le forme a incastro del nostro stampo in resina industriale da 12 pezzi. Se invece preferisci il rigore e il minimalismo della geometria, opta per una variante classica e tradizionale.
Infine, aggiungi un tocco di lucentezza e di splendore aggiuntivo ai tuoi piccoli masterpiece con le foglie di rame, oro o argento. Puoi usarle per contornare i petali dei fiori, oppure per realizzare livelli sovrapposti tra loro per un risultato ancora più articolato e complesso.
Le pinzette saranno indispensabili, perché ti consentiranno di operare… con precisione chirurgica!
Dai uno sguardo al Kit per realizzare gioielli in poco tempo.