Piatti, che passione!
Donano un tocco di colore alle nostre case e permettono di trasformare l’arredamento di casa e di ogni ambiente. E dal momento che la bellezza della resina epossidica deriva dalla versatilità del materiale e dalle tue abilità artigianali, i risultati non possono che essere super-personalizzati e colorati.
In questo tutorial, noi di Reschimica ti spiegheremo come dare una seconda vita ai noiosi piatti bianchi di un servizio ormai demodé, da utilizzare come piatti decorativi.
Senza perderci in chiacchiere, passiamo in rassegna l’occorrente e il procedimento.
Spoiler: non avrai bisogno di pre requisiti o competenze advanced. Tutt’altro. I piatti con la resina epossidica sono un ottimo lavoretto scaccia-noia da fare con i bambini, sotto la supervisione di un adulto.
Prima di metterti all’opera, disponi sul piano di lavoro tutto il materiale:
In primo luogo, organizza la tua area creativa e miscela le componenti della resina epossidica da te scelta. La Fast resin, ad esempio, vanta un rapporto di catalisi di 100:30. In altri termini, per 100 grammi di prodotto A sarà sufficiente impiegare 30 grammi di composto B. Mescola il materiale per una manciata di minuti, così da evitare la formazione di bolle o di grumi antiestetici.
In un altro contenitore, prepara la Resin Art Color della sfumatura che ami di più. Potrai ottenere un effetto coprente d’eccellenza con poche gocce di prodotto, così da mantenere le tue creazioni brillanti e durature nel tempo.
A questo punto, prendi il piatto da personalizzare e stendi un primo strato di resina sulla superficie interna. Quest’ultimo ti permetterà di creare infinite combinazioni decorative, lasciandoti guidare dalla tua vena artistica e dalla tua fantasia. Particolarmente apprezzate sono le personalizzazioni a tema floreale con i colori del nero o del rosso.
Lascia asciugare in funzione della temperatura esterna, dell’umidità e delle caratteristiche della tua resina epossidica (in media 12/24 ore), quindi serviti di un ulteriore strato al fine di rendere il piatto più resistente. La resina è inoltre anti-ingiallimento grazie al suo speciale filtro UV.
Lascia asciugare una seconda volta e metti in tavola un servizio nuovo di zecca che ti verrà invidiato da tutti i tuoi commensali. Non ti abbiamo avvisato!
Il procedimento della personalizzazione dei piatti con la resina epossidica è semplice e intuitivo. Tuttavia, se sei alla ricerca di idee creative, puoi sempre fare affidamento sulle nostre risorse online.
In primo luogo, vai a dare un’occhiata ai migliori profili TikTok sulla lavorazione artigianale. Le idee non tarderanno ad arrivare! In caso contrario, lasciati ispirare da una delle seguenti lavorazioni:
Curiosi di saperne di più?
Ti ricordiamo che i piatti decorati con la resina devono essere usati a scopo decorativo, e non utilizzati a contatto con le pietanze.
Seguici sui nostri canali per altre idee.