Sei alla ricerca di idee originali per decorazioni natalizie fai-da-te? Se non puoi resistere al richiamo della creatività e della fantasia, lasciati conquistare dal nostro magico tutorial effetto ghiaccio realizzato in compagnia di MushyDesign (e del suo scoppiettante talento artigianale).
Potrai personalizzare un vassoio o un soprammobile in legno per donare un tocco di ricercatezza e di unicità ai tuoi lavoretti (Christmas edition). Arreda il salotto o la cucina, oppure dai una seconda vita a decorazioni monocromatiche senza brio per ottenere una straordinaria mise en place festiva.
In primo luogo, procurati delle componenti in legno della tonalità che più si addice alla tua mise en place natalizia. Assicurati che la materia prima sia in buono stato e che non sia stata esposta, negli ultimi mesi, a intemperie o ambienti umidi. Nel caso in cui non disponessi di assi di recupero, acquistane di nuove in appositi negozi per il fai-da-te (Brico o Leroy Merlin, ad esempio).
Quindi, procedi con il taglio del legno in modo tale da ottenere 2 forme dall’altezza pari a 1,5 cm circa (le dimensioni dello stampo in silicone, per l’appunto). Per farlo, puoi servirti di una sega a nastro, oppure puoi chiedere di procedere con la preparazione del materiale direttamente nello store più vicino a te. Porta con te il nostro stampo in silicone per ritagliare la forma corretta ed eliminare la matrice in eccesso.
È importante che le due componenti aderiscano perfettamente ai bordi dello stampo, senza occuparne tutta la superficie. Lo spazio tra i legni, infatti, ti permetterà di sbizzarrirti con la colata della resina epossidica.
Fatto?
È tempo di tornare nel tuo laboratorio!
Procurati un ripiano rigido e due morsetti: fissa le due componenti in legno all’estremità interna dello stampo in silicone per evitare che la resina epossidica «strabordi» in fase di colata.
Procedi, dunque, con la preparazione della resina: versa i componenti A e B in un contenitore in plastica e amalgama pazientemente per almeno 5 minuti al fine di evitare la formazione di grumi. Successivamente, procurati un pennello e stendi il composto ai lati interni delle due assi per «chiudere» i pori del legno.
Dopo aver atteso il tempo di solidificazione (8 ore circa), prepara altra resina Fil Cristal e aggiungi le foglie d’argento dall’effetto ghiaccio. Mescola con cura ed effettua la colata sul tagliere.
Consiglio bonus: nel caso in cui notassi la comparsa di bolle sulla superficie della Fil Cristal, serviti di un accendino per riscaldare la «zona incriminata», ma a debita distanza. Noi ti consigliamo di optare per un modello a cannello, così da evitare il rischio di bruciature.
Non ti resta che attendere altre 12 ore affinché la resina si solidifichi alla perfezione. Infine, togli i morsetti ed estrai il vassoio dallo stampo in silicone. Procedi con una smerigliatura veloce e… porta in tavola un bell’aperitivo da consumare in compagnia dei tuoi cari.
Attenzione: ti ricordiamo che il nostro lavoretto in resina epossidica è un soprammobile decorativo, non un tagliere professionale per la manipolazione degli alimenti.