Creativi a rapporto!
Avete mai provato a realizzare delle decorazioni in resina epossidica con l’effetto marmo? È tra le più gettonate per quanto riguarda la realizzazione di oggetti d’arredo di piccole o di grandi dimensioni – dai piatti ai portaoggetti, passando per le ciotole e i vassoi. Con il suo stile elegante e raffinato, ti consente di ottenere una soluzione estetica che salta agli occhi e che non passa mai di moda.
Curiosi di saperne di più?
In quest’articolo vogliamo riassumere step by step gli occorrenti e il metodo di lavorazione dell’effetto marmo con la resina epossidica, così che tu possa trasformare ogni pezzo di design della tua abitazione nella sua versione migliore. È tempo di dare un po’ di brio a un servizio di tazzine lasciato a impolverare in dispensa, oppure a un set di piatti monocolore.
Il procedimento non è difficile ed è destinato ai creativi di ogni livello; dovrai semplicemente tenere a mente piccole accortezze di base e scegliere i materiali più giusti.
Cominciamo!
Sul tuo piano di lavoro, disponi innanzitutto lo stampo in silicone che desideri utilizzare. Successivamente procedi con la preparazione della resina epossidica Cristal P rispettando il rapporto di catalisi tra la componente A e quella B. Trovi tutte le informazioni sul nostro sito, oppure sulla confezione del prodotto da te selezionato.
Mescola con cura fino a eliminare eventuali bolle e/o grumi antiestetici; la tua resina dovrebbe essere il più possibile viscosa e omogenea. Infine, procurati tre bicchieri di plastica e suddividi il composto in parti uguali. Aggiungi dapprima la resina di colore rosso e mescola fino a ottenere un fluido brillante. Successivamente, versa il composto ricalcando i bordi dello stampo in silicone – in questo caso, segui il contorno dei petali floreali. Ripeti lo stesso procedimento con la resina bianca, questa volta creando un secondo strato di contorno accanto a quello rosso. Per concludere, serviti del bianco e del rosso per realizzare delle decorazioni che ricordano le venature tipiche delle superfici marmoree.
Infine, aggiungi l’ultimo bicchierino di resina epossidica Cristal P trasparente e continua a combinare tra loro i differenti strati. Immagina di disegnare delle linee orizzontali e verticali che, partendo dal centro, raggiungano i petali del tuo vassoio. È importante avere mano ferma ed evitare movimenti bruschi. Con un po’ di pratica, riuscirai a ottenere delle colate sottilissime e multicolore.
Lascia asciugare, estrai il risultato finale dallo stampo in silicone e – voilà– ripeti il procedimento scegliendo le combinazioni cromatiche e gli stampi che ami di più.
Noi di Reschimica ti ricordiamo che puoi anche creare il tuo personalissimo stampo in silicone seguendo il tutorial che trovi a questo link.
Se l’ispirazione scarseggia e sei alla ricerca di idee creative da trasformare in realtà, prova a dare un’occhiata ai migliori profili su Instagram e TikTok di altri appassionati del fai-da-te che amano condividere il proprio talento sui social-network. Avrai sempre a portata di mano un portfolio di brevi clip da sfogliare e da replicare nel tempo libero.
Ricorda anche l’effetto marmo con la resina epossidica consente di aggiungere un tocco elegante e mai demodé ai servizi della cucina da esporre come decorazioni (piatti e sottobicchieri, vassoi e ciotole in primis). Sul nostro sito trovi una vasta gamma di stampi in silicone già pronti all’uso per metterti subito al lavoro!