Gomma siliconica per stampi alimentari: tutorial per creare stampi personalizzati

L’arte ha mille forme. La creatività sfocia in milioni di declinazioni. La pittura, la scultura, il fai da te e, non meno importante, la cucina.

Già, perché la cucina è una delle arti più sublimi, che negli ultimi anni ha assunto delle forme sempre più raffinate. Basta pensare alla carica dei celebri chef e maestri pasticceri che sono spinti sempre più in là con la fantasia, dando vita a vere e proprie opere d’arte culinarie. 

Se ti stai chiedendo qual è il nesso tra cucina e gomma siliconica, te lo sveliamo subito. 

R Food gomma siliconica per stampi alimentari

La gomma siliconica è un materiale sorprendente, grazie al quale è possibile realizzare dei personali stampi per la resina. Tuttavia, trova campo di applicazione anche in cucina, a supporto delle tue creazioni alimentari sempre originali e particolari. Nel dettaglio la gomma siliconica adatta a questo scopo è la R Food, atossica e certificata per entrare in contatto con gli alimenti. 

Non ci resta che guidarti in un semplice tutorial, per realizzare i tuoi stampi per dolci, cioccolatini o altro, in campo alimentare. 

Come realizzare stampi alimentari in gomma siliconica: tutorial

Occorrente

Noi abbiamo utilizzato, in questa video guida, una forma semplice, scegliendo delle conchiglie. Puoi replicare la forma di qualunque oggetto che desideri. 

Stampo personalizzato Gomma siliconica

Procedimento

Il primo passaggio consiste nel miscelare con energia la gomma siliconica R Food con il suo catalizzatore. La proporzione da seguire è di 100:10, vale a dire che per 100 g di componente base A, saranno necessari 10 g di catalizzatore B. È molto importante rispettare minuziosamente le proporzioni per ottenere un risultato ottimale.

Una volta che il composto è pronto, posizioniamo la forma da riprodurre sul fondo di un bicchiere di carta e procediamo con il colaggio della gomma siliconica alimentare. 

Il consiglio è quello di provare a versare il silicone alimentare dallo stesso punto con mano ferma, per evitare la forma di bolle di aria. 

È il momento di impostare il timer. L’indurimento del prodotto richiede circa 5 ore. 

Una volta trascorso il tempo di indurimento, possiamo rimuovere il nostro stampo dal bicchiere e utilizzarlo per sfornare le nostre prelibatezze gastronomiche. 

Stampo personalizzato gomma siliconica

Consigli extra

Caratteristiche del silicone alimentare

Il silicone alimentare R Food è un prodotto certificato per essere messo a contatto con cibo e alimenti. Totalmente atossico, può essere utilizzato insieme ai bambini, in totale sicurezza e con grandissima facilità.. 

Tempo di lavorazione della gomma siliconica alimentare

Il tempo di lavorazione(WT) della gomma siliconica R Food è pari a 20 minuti. Nel dettaglio, intendiamo per WT il tempo che intercorre tra l’inizio della miscelazione e l’indurimento, quindi il tempo disponibile per versare il prodotto allo stato liquido. 

Materie prime

Gli stampi realizzati con la gomma siliconica R Food sono adatti a lavorare con il cioccolato, la pasta di zucchero o di mandorle e marzapane. Tutte le forme e i dettagli verranno riprodotti fedelmente. Attenzione: il prodotto non è idoneo per essere esposto a temperature elevate, quindi ad essere infornato.

Ora non ti resta che deliziarti con le preparazioni più disparate in cucina e personalizzare le tue creazioni. “La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte” e , senza dubbio, la gomma siliconica si rivela un grande alleato in questo. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

2 risposte

  1. buon giorno
    Gomma siliconica RFood
    Avete scritto :
    “Una volta trascorso il tempo di indurimento, possiamo rimuovere il nostro stampo dal bicchiere e utilizzarlo per sfornare le nostre prelibatezze gastronomiche. ”

    Quindi può andare anche in forno’ per fare biscotti?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

Ricevi per email tanti progetti pronti ad ispirarti, insieme a moltissimi materiali gratuiti che ti aiuteranno a rendere le tue creazioni perfette.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

guida ai progetti creativi della Reschimica