Creazioni in resina e vinile

Amanti della lettura e creativi, a rapporto!

La lavorazione della resina epossidica ad asciugatura rapida consente di personalizzare segnalibri raffinati e coloratissimi. Gli stampi artigianali in silicone disponibili sul nostro shop sono la base evergreen personalizzabile con tutti gli elementi decorativi che preferisci: accostamenti cromatici, glitter, fiorellini secchi e perline sono tra le idee più gettonate. 

Curioso di saperne di più?

Segui il tutorial dalla A alla Z e condividi con noi il risultato del tuo segnalibro in resina e vinile per gli amanti della letteratura e della creatività. Si tratta di uno degli ultimi trend in fatto di creatività.

Cominciamo!

Come realizzare un segnalibro in resina e vinile?

In primo luogo, metti sul piano di lavoro tutto l’occorrente:

  • resina epossidica ad asciugatura rapida, come la Cristal E che catalizza in tempi brevissimi, oppure la Liquid Glass, per avere un effetto trasparente sublime;
  • stampo in silicone per il tuo segnalibro;
  • 2-3 Pigmenti a tua scelta;
  • glitter, decorazioni, fiori secchi o foglia d’oro per un risultato finale davvero straordinario;
  • contenitori o bicchieri di plastica per mescolare la resina. 
  • carta transfer, fogli in vinile e macchina da taglio per decalcomanie, o plotter da taglio, come la Cricut;
  • nappine per decorare i segnalibri. 

Procedimento

Organizza la tua area creativa, prendi i contenitori e miscela i due componenti della resina ad asciugatura rapida Cristal E con un rapporto di catalisi pari a 2:1 (ad esempio, 30 g di prodotto A e 15 g di prodotto B). Mescola il composto per almeno due minuti. Suddividi la resina in altri 2 o 3 contenitori e procedi con la pigmentazione della base Cristal trasparente. 

Noi ti consigliamo di utilizzare 2 colori compatibili con la resina epossidica e una decorazione a tua scelta (fiocchi dorati o glitter). Lasciati ispirare dal materiale disponibile sul nostro store e non mettere limiti alla fantasia. 

Hai mescolato la resina pigmentata in modo omogeneo? È tempo di utilizzare lo stampo in silicone a forma di segnalibro (o di righello per la scuola dei bimbi): versa su un’estremità la resina epossidica decorata con i fiocchi dorati e sfuma con un bastoncino di silicone per evitare stacchi netti tra i colori, e mescola a scalare, con i colori scelti. 

Hai appena ottenuto la base del tuo segnalibro in resina epossidica ad asciugatura rapida. Aspetta 4 ore e, nel frattempo, metti in pratica la seconda fase del nostro tutorial. 

Se vuoi altri spunti su com realizzare segnalibri in resina, ecco il video tutorial.

Come creare decorazioni in vinile?

La lavorazione del vinile è straordinariamente intuitiva. 

Non ci credi? 

Quello che devi è affidare la realizzazione dei tuoi progetti creativi a una macchina da taglio progettata per decalcomanie personalizzate da applicare su pareti, accessori e… nei segnalibri in resina epossidica! Di base, questi dispositivi sono dotati di una tecnologia smart che, mediante un’applicazione per smartphone, rileva la forma da intagliare a tempo di record, fornendoti un risultato preciso, rapido e impeccabile. 

La buona notizia? 

Le macchine da taglio sono compatibili con una vasta gamma di materiali, come la carta e il cartoncino. Se sei un creativo DOC, quest’ultimo è un piccolo investimento che non può assolutamente mancare nel tuo studio. 

Procurati un file digitale con la scritta da intagliare, disponi la lastra di vinile (del colore che preferisci) sul piano di lavoro incluso nella confezione e avvia il macchinario da taglio. Il braccio del dispositivo inciderà il foglio monocromo con il design scelto in precedenza. 

Personalizza le creazioni in resina e in vinile

Infine, rimuovi i tuoi segnalibri dagli stampi in silicone e, servendoti di una carta transfer, preleva il nome o il design in vinile e deponilo sulla zona decorabile della tua creazione in resina. Per un risultato ancora più elegante e un po’ vintage, inserisci le nappine e sbizzarrisciti a creare combinazioni cromatiche sempre diverse. 

Ti ricordiamo che lo stesso procedimento permette di personalizzare con scritte e icone in vinile anche sottobicchieri, gioielli, pettinini e soprammobili multicolore. Nel caso in cui fossi preoccupato per via della fragilità della tua decorazione, ricorda di aggiungere un secondo strato di resina trasparente ad asciugatura rapida, come la Liquid Glass, per una creazione a lunga tenuta. Il segnalibro è un’ottima idea regalo per studenti, amanti della lettura e appassionati di libri, manuali e graphic novels. Noi non vediamo l’ora di scoprire il finale di un appassionante romanzo thriller, e tu?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.