I migliori libri sulla creatività e gli hobby manuali con la resina

Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato”, Wisława Szymborska.

Che si tratti di un regalo o di un modo per crescere, prendere ispirazione o imparare nuove tecniche sul mondo della creatività, i libri si rivelano essere sempre la soluzione migliore. 

Abbiamo raccolto alcuni tra i migliori libri in circolazione per creativi sul fai da te. 

Ecco i 5 libri sugli hobby creativi e sulla resina, sulle tecniche di colorazione e sull’arte dei fiori secchi per dare più spessore alle tuo opere. 

Libri creativi, tante pagine dedicate al fai da te

Resina Epossidica, di Jack Smith

Il titolo non lascia dubbi su quale sia l’argomento trattato. Resina Epossidica di Jack Smith è un prontuario utile per dosare al meglio i componenti, per sperimentare tra pigmenti e colori, per imparare le tecniche di base sull’utilizzo di questo materiale. Grazie a questo libro potrai trovare i suggerimenti che cercavi per dare vita alle tue opere e a gioielli in resina, senza commettere errori. 

Tecniche e progetti di fluid pouring & painting, di Jane Monteith

Abbiamo visto in passato quanto siano affascinanti gli effetti creati con la tecnica Pouring e la resina. Grazie a questo libro potrai perfezionare la tecnica e imparare a utilizzare i colori per ottenere dei risultati artistici. 

L’autrice ti accompagnerà in tanti progetti per realizzare oggetti per la casa, opere e idee regalo, sia utilizzando la tecnica della colata dei colori, sia mostrandoti alcuni lavori creativi fatti con tecniche miste.  

Come realizzare i gioielli in resina, di Sara Naumann

Questo testo è in inglese, ma così ricco di immagini che possono essere le figure a guidarti nella creazione dei gioielli in resina. Si tratta di un libro che presenta oltre 50 progetti e altrettanti consigli per realizzare bijoux particolari. 

Il Mio Quaderno di Fabbricazione di Gioielli

Questo libro non è una vera guida per creativi, ma un taccuino tutto pensato per loro. Al suo interno, infatti, troverai più di 150 schede preformattate nelle quali scrivere i dettagli delle tue creazioni, i materiali utilizzati, le tecniche applicate e fare degli schizzi dei tuoi progetti. Questo è un libro perfetto per creare delle vere e proprie schede gioiello, ma anche per regalare qualcosa di speciale ai tuoi amici creativi. 

Fiori e foglie pressati ad arte, di Jennie Ashmore

I creativi e gli amanti delle piccole opere in resina sanno bene quanto siano speciali gli oggetti lucidi che lasciano intravedere i fiori al loro interno. Per avere sempre fiori, petali e foglie secchi perfetti ecco il libro che non puoi lasciarti scappare. Si tratta di una guida che ti introduce all’arte dei fiori secchi. In questo libro non sono illustrate solo le migliori tecniche per essiccare i fiori, ma viene spiegato anche come riconoscere e scegliere le piante, quali sono le tecniche migliori per ogni specie ed è incluso anche un erbario per visualizzare come appariranno le tue piante e i tuoi fiori una volta essiccati. Molto utile.

Conclusioni

Come vedi gli spunti sono tanti. Ogni libro si differenzia per alcune caratteristiche che, per chi si approccia al mondo del fai da te, sono un tesoro ricco di idee.

Se vuoi altri consigli e seguire dei tutorial dedicati, ecco il nostro canale YouTube, un contenitore di idee e di video guide. 

Inoltre, ti invitiamo a far parte della nostra community, un luogo dove condividere progetti, chiedere aiuto sul mondo della creatività e risolvere dubbi per muovere i primi passi nel migliore dei modi. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FOLLIE DEL WEEKEND

Dona colore alle tue creazioni
Scopri i PIGMENTI LIQUIDal -30%