“Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera.” Ed è all’inizio della primavera e con una frase di Pablo Neruda che vogliamo presentarti un progetto romantico, per rendere eterno un dolce ricordo.
Ogni sposa sceglie con cura il proprio bouquet il giorno delle nozze ed è un grande dispiacere vederlo appassire e doverlo buttare via.
Tuttavia la resina epossidica trasparente trova largo impiego in abbinamento con i fiori. Nella resina è possibile inglobare fiori di ogni tipo, mantenendo inalterata la loro bellezza.
Ti mostriamo i passaggi per conservare per sempre il tuo bouquet da sposa e trasformarlo in un oggetto decorativo.
La resina epossidica trasparente viene utilizzata per inglobare i fiori già in diversi ambiti. Gioielli, gingilli ed elementi decorativi vedono questa tecnica protagonista.
Il procedimento prevede alcune fasi, che andremo a spulciare nel dettaglio.
Inoltre, ovviamente ti servirà il tuo bouquet per intero, oppure parte di esso, trattato prima di essere inglobato nella resina.
I fiori sono un elemento molto delicato che a contatto diretto con la resina epossidica possono piegarsi o rovinarsi. Per evitare di ottenere un risultato finale poco piacevole è importante trattare i fiori prima di utilizzare la resina. Per farlo possiamo procedere in due modi.
La prima modalità prevede che i fiori vengano essiccati. Per farlo puoi riporre il bouquet in un sacchetto di carta e conservarlo sottosopra in un luogo fresco e asciutto per circa due settimane.
La seconda modalità di preparazione consiste nell’utilizzare un pennello e della vernice trasparente lucida o della colla vinilica, affinché i fiori siano protetti.
Il procedimento giusto per te dipende dal tuo gusto personale. Se preferisci che il tuo oggetto assuma un tono Shabby e vintage, utilizza il primo sistema.
Se invece vuoi perseverare il bouquet nella sua bellezza originale, allora utilizza il secondo procedimento.
A questo punto non ci resta che organizzare il lavoro per la preparazione della resina. In questo progetto utilizzeremo la Resina Cristal P, adatta a colate spesse, lucida e brillante.
La resina Cristal P è la migliore tra tutte le scelte quando si tratta di effettuare colate più abbondanti, utilizzata infatti anche per lavori importanti di artigianato, come il tavolo in legno e resina.
La sua preparazione consiste nel mescolare le quantità di componenti A necessarie. Una volta che abbiamo effettuato questo passaggio, procediamo con l’aggiungere la parte di componente B. La proporzione tra le due parti è di 3:1, in altri termini per 300 g di componente A ne aggiungeremo 100 di componente B.
Continuare mescolando i due componenti lentamente per qualche minuto. Il tempo di lavorabilità di questa resina è di 60 minuti ad una temperatura di 25°. Questo ci permette di avere a disposizione il tempo necessario per lavorare con serenità al nostro progetto.
Utilizza lo stampo che preferisci, noi ti consigliamo quello a forma piramidale, elegante e raffinato. Se preferisci altre forme, puoi consultare il nostro shop, nella sezione dedicata agli stampi.
All’interno dello stampo posizioniamo i nostri fiori, facendo attenzione al verso. Molto spesso, infatti, gli stampi daranno il risultato contrario al verso di lavorazione, utile alla colata.
Una volta posizionato il nostro bouquet o parte di esso, effettuiamo la colata lentamente, facendo attenzione a non spostare i fiori.
Una volta ultimata la colata utilizziamo il bastoncino di legno per eliminare eventuali bolle in superficie e per sistemare definitivamente il nostro bouquet.
A questo punto non ci resta che attendere il tempo di solidificazione, pari a 72/96 ore.
Questa tipologia di resina ti sorprenderà poiché non ingiallisce, si autolivella e ti regala un risultato brillante e lucido.
Siamo davvero curiosi di vedere il risultato del tuo bouquet inglobato nella resina.
Attenzione: prima di effettuare tutti i passaggi, ti consigliamo di fare una prova su altri fiori e di realizzare uno stampo piccolo per vedere il risultato. In questo modo sarai sicura.
Quest’idea non è solo per chi vuole conservare per sempre il proprio bouquet. Infatti, è una grande idea regalo da fare alle spose romantiche.
Puoi sfruttare la nostra Gift card per sorprendere la sposa regalandole la possibilità di acquistare tutto l’occorrente per dedicarsi ad un’attività fai da te, che le permette di conservare per sempre un ricordo importante del suo matrimonio.
7 Comments
Me ha gustado mucho el articulo, pero yo quiero ir un poco más allá, quiero meter una rosa con toda su belleza y sin alterar los colores que tiene en su plenitud. He probado con Gel, pero quema los colores, las he secado con el método del papel y hasta he probado con papelel especial, pero no lo consigo. Le ruego que si sabe alguna forma de harce esto y que la flor quede en todo su esplendor me lo comunique. Muchisimas gracias, un saludo: L.Latorre
Ma la colla vinilica non li rovina?
E poi si cola a strati e tutta?
Buongiorno Maria,
la colla Vinilica va bene e si usa con un pennello affinché i fiori siano protetti.
Ciao ho letto da qualche parte che alcune resine che reagiscono in fretta possono bruciare i fiori. È vero? É valido anche per questa resina Cristal P consigliata nell’articolo? E se voglio conservare i fiori senza essiccarli e senza rischiare di lasciare residui di colla per sigillarli va bene anche la lacca per capelli ( più facile forse da distribuire in modo capillare) ? Sennò a quale vernice trasparente facevi riferimento ( nel caso c’è una versione spray anche per questa per distribuirla al meglio)? Lo stampo in silicone è specifico per questi labori o va bene un qualsiasi stampo in silicone? E nel caso so che spesso ci sono problemi per staccare la resina del lavoro dallo stampo in silicone e si suggerisce l’uso di agenti distaccanti, dove si possono trovare e quali sono?
Ciao ◡̈ Per quanto riguarda lo stampo puoi scegliere quello che preferisci e che ti piace di più. Per stampi più sottili, però, potrai usare anche una resina adatta a spessori più bassi (questa indicata nell’articolo è adatta a colate più grandi e spesse)!.
Per quanto riguarda i fiori, puoi usare della colla spray trasparente per isolarli. Ricorda che nella resina si possono inglobare solo fiori essiccati, devono essere privi d’acqua perché quest’ultima fa reazione con la resina.
I fiori freschi non marciscono se non essiccati?
si, e interferiscono con la solidificazione dela resina. Quindi vanno essiccati molto bene. Puoi trovare sul blog l’articolo sui consigli per conservare ed essiccare i fiori