Questa volta vogliamo dedicare il progetto da realizzare con la resina a tutti gli impazienti, a chi vuole avere tra le mani le proprie creazioni in pochi minuti, 20 per la precisione.
Chi si dedica al mondo del fai da te e dell’hobbistica artigianale, soprattutto alle creazioni in resina epossidica, sa quanto sia importante avere la pazienza di aspettare il tempo necessario per effettuare tutti i passaggi e per far sì che i prodotti induriscano correttamente.
Tuttavia, esiste qualche alternativa per concretizzare le tue creazioni in resina in modo veloce ed impeccabile.
Vediamo insieme come realizzare un oggetto in resina in soli 20 minuti.
Goditi i tuoi minuti creativi.
Per realizzare oggetti in resina in 20 minuti sono necessari:
N.B: Se preferisci utilizzare uno stampo originale, realizzato da te per riprodurre un oggetto che desideri, ti consigliamo la gomma siliconica R PRO 10.
Non si tratta solo di un progetto artigianale veloce, richiede anche pochissimi elementi da cui partire.
La resina poliuretanica rapida Fil Grigio è, senza dubbio, la più adatta per dedicarsi al modellismo. Vediamo come fare per preparare l’occorrente.
Il primo passaggio consiste nel miscelare il componente A con il componente B. Le proporzioni corrette da seguire sono di 1:1 e, anche in questo passaggio, la resina si rivela una delle più pratiche da utilizzare.
Per ogni 100 grammi di compiente A, dunque, andremo ad aggiungere 100 grammi di componente B.
Mescoliamo con attenzione per alcuni istanti.
A questo punto versiamo lentamente la resina nello stampo prescelto.
Una volta trascorso il tempo di indurimento, cioè 20 minuti, il tuo oggetto è pronto all’uso.
Se hai qualche dubbio, ecco il video tutorial per la creazione di oggetti in resina in 20 minuti.
Quando la lavorabilità di una resina poliuretanica è così snella e veloce, si è invogliati a produrre in serie tanti oggetti, per le tue collezioni, per te stesso, da regalare, o perfino per la produzione di elementi da vendere a terzi.
La resina Fil Grigio è perfetta sia per lavorare con gli stampi in silicone che sulle superfici, riduce la formazione di bolle d’aria e può essere colorata.
Il prodotto finale avrà una colorazione in grigio chiaro, per dipingerla puoi utilizzare un pennellino idoneo e i colori in smalto o acrilici.
Come abbiamo anticipato, se non riesci a reperire gli stampi che desideri, puoi provare a realizzarne uno tuo. Per farlo ti puoi avvalere di un altro prodotto molto versatile, la gomma siliconica.
Questo prodotto replica alla perfezione ogni minimo dettaglio dell’oggetto che andrai a riprodurre.
Abbiamo fatto un accenno al mondo del modellismo, in cui la resina Fil Grigio si rivela essere il vero asso della manica. Se sei un collezionista di figurine ispirate a dei personaggi o se ami le miniature da collezione, perchè non cimentarsi nella realizzazione di pezzi unici?
Abbiamo pensato di supportarti nell’approccio di questa attività grazie a questa guida sul modellismo.
Un’altra attività che la Resina Fil Grigio permette di realizzare è la prototipazione rapida.
Prima di procedere con la realizzazione di elementi più complessi e più elaborati, puoi utilizzare questa resina poliuretanica per fare delle prove. La velocità di esecuzione ti permette di non sprecare tempo e di vedere subito quale sarà il risultato finale delle tue idee creative.