Creare un modellino in 20 minuti

Hai mai pensato di avvicinarti al mondo del modellismo? Vogliamo accompagnarti alla scoperta di un mondo meraviglioso, andando a creare insieme un modellino in soli 20 minuti. Vediamo.

Il mondo del modellismo

Esiste un mondo fatto di minuterie e collezioni, fatto di attimi di dolce malinconia verso i giochi dell’infanzia e verso i ricordi un pò sbiaditi dei pupazzi che avevamo da bambini. Esiste un mondo fatto di magia, racchiusa nella fedele e realistica riproduzione di oggetti e personaggi di tempi andati o realtà fantastiche. 

Si tratta del mondo del modellismo, una vera e propria community di persone che condividono l’amore per questa attività, fatta di precisione e manualità, ma anche fantasia ed estro. 

Il modellismo è un hobby che consiste nel riprodurre, nella maniera più fedele possibile, un oggetto in scala. Si tratta di una vera e propria arte che affonda le radici all’inizio del secolo scorso, nelle botteghe artigiane. Questa pratica serviva, infatti, a costruire piccoli modelli di mobili o altro e farli visionare ai clienti, prima della riproduzione in grandezza reale. Insomma, un modo economico che tutti gli artigiani avevano di prospettare ai clienti il risultato finale. 

Oggi questa bellissima passione unisce milioni di persone in tutto il mondo, che si spingono sempre in più là, alla ricerca dei materiali di supporto perfetti per la creazione dei loro modellini. 

Anche noi supportiamo la crescita e la diffusione dell’arte del modellismo, con alcuni dei nostri prodotti e questa è l’occasione per dare vita, insieme, ad un modellino in soli 20 minuti. 

Scopriamo tutti i passaggi. 

Creare un modellino in 20 minuti: occorrente

Ed ora che ti abbiamo incuriosito ad approcciare a questo vasto e incantevole mondo, ecco cosa ci occorre:

Procedimento

Prima di cominciare, ricorda che se gli stampi disponibili in commercio e sul nostro shop non soddisfano le tue esigenze, puoi creare il tuo stampo, utilizzando la gomma siliconica. Qualunque oggetto può essere riprodotto fedelmente, segui qui tutti i passaggi. E adesso è il momento di realizzare il nostro modellino. 

  1. La prima cosa fare, per ottenere un risultato perfetto, è quello di agitare i due flaconi della resina Fil Grigio e lasciarli qualche minuto capovolti sul piano di lavori. 
  2. Con l’aiuto della bilancia di precisione, unisci le due componenti, A e B, all’interno del contenitore. Sarà semplice creare la giusta proporzione, in quanto questo prodotto presenta un rapporto di catalisi 1:1. Un esempio? Per 100 grammi di prodotto A, aggiungi 100 grammi di prodotto B. Davvero facile. 
  3. Mescola. Dopo poco inizierai a sentire che il prodotto emana il calore. Ottimo, è iniziata la fase di catalisi.
  4. Versa il contenuto all’interno dello stampo.
  5. Aspetta 20 minuti, il tempo necessario affinché la resina indurisca alla perfezione. 
  6. Estrai il tuo modellino, et voilà, è pronto. 

Noterai la precisa riproduzione di ogni dettaglio, di ogni peculiarità definita nello stampo. 

Vogliamo condividere con te le esperienze di tutti gli appassionati al mondo del modellismo che hanno utilizzato la resina Fil grigio, lasciati ispirare dalle loro esperienze. 

Qui puoi goderti il video esplicativo di ogni passaggio.

A questo punto libera la parte creativa più colorata, dipingendo il modellino con le tinte adatte. 

Consigli

Hai visto che per creare un modellino in 20 minuti con la resina bastano pochi passaggi. Vogliamo darti qualche consiglio extra, 

Le bolle d’aria all’interno del modellino

Un dubbio frequente che attanaglia gli amanti del fai da te e delle resine poliuretaniche è circa le bolle d’aria. I nostri prodotti sono formulati per evitare la formazione delle bolle. Per un risultato impeccabile, livella la resina allo stato liquido con un bastoncino, per eliminare le piccole bolle d’aria in superficie. 

Creare degli stampi per i tuoi modellini

Siamo certi che la facilità di esecuzione di questo modellino ti ha fatto venire in mente tanti personaggi da replicare con la resina. Per questo motivo ti consigliamo di sperimentare la creazione dei tuoi stampi. Fil Grigio è compatibile con le nostre gomme siliconiche, per creare i tuoi stampi. Inoltre puoi dare una sbirciata qui, per trarre spunto e imparare nuove tecniche di prototipazione. 

“L’arte non ha epoca. E’ l’emozione che dorme su guanciali d’eternità.”

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROMO BLACK FRIDAY

Tutti i prodotti in promozione fino al 30%.
Dal 19 al 29 Novembre