La attività manuali e creative sono considerate benefiche per i bambini. La forza della creatività e l’uso delle mani per dare vita a forme, colori e oggetti ha un effetto positivo sulla psiche dei più piccoli, li aiuta ad accrescere la fiducia nei confronti delle proprie abilità.
I bambini che vengono coinvolti nel mondo del fai da te e del bricolage sono stimolati e la loro fantasia viene piantata come un seme fruttuoso.
Per questo motivo, abbiamo pensato di mostrarti come realizzare delle creazioni facili con la resina, da fare con i bambini.
Attenzione: È molto importante, prima di cominciare l’attività, fornire ai bimbi guanti e mascherina protettiva e lavorare sempre ed esclusivamente con la supervisione di un adulto.
I bambini amano gli animali e questa è una grande certezza. Un modo simpatico per coinvolgere i piccoli in attività manuali è quella di creare una simbiosi tra il gioco creativo e il racconto di una favola. Per supportarti nella realizzazione di simpatici animali in resina, abbiamo pensato a una serie di stampi divertenti e allegri: animali di vario genere, la squadra al completo degli animali marini e così via. Scegli il soggetto che preferisci e vediamo il procedimento, passo passo.
Come vedi, l’occorrente necessario per creare degli animali in resina insieme ai bambini non prevede una grande quantità di materiali. Anche il procedimento che seguiremo insieme è molto facile. Vediamo tutti i passaggi.
La prima cosa da fare è proteggere il piano da lavoro con una tovaglietta adatta, come quelle in silicone.
Una volta organizzata la superficie da lavoro, andiamo a preparare la resina, unendo la polvere all’acqua. Aqua resin ha un rapporto di catalisi 100:30.
Dopo aver unito i due componenti, mescola delicatamente per alcuni per alcuni secondi.
Ora è il momento di separare il composto in vari contenitori, affinché ognuno possa essere colato in un tono diverso.
Aggiungi in ogni contenitore di resina poche gocce di pigmento e mescola con delicatezza, per uno o due minuti.
Puoi farti aiutare, in questa fase, dai bimbi, chiedendo loro di sistemare gli stampi sul tavolo e coinvolgendoli nella preparazione, spiegando loro i vari passaggi.
A questo punto versa la resina negli stampi, con l’aiuto dei bambini.
I tempi di indurimento della resina sono molto rapidi e dopo circa 30 minuti gli animali saranno pronti.
Una volta che, insieme ai bambini, avrai ottenuto tanti e colorati animali in resina non ti resta che utilizzarli per altri attacchi d’arte.
Quest simpatici animali, infatti, possono essere utilizzati per decorare un album di fotografie, oppure la porta della camera dei bambini. Per attaccare gli oggetti in resina sulle superfici solide, ti basta utilizzare della colla a caldo o della supercolla.
Un’altra idea simpatica e di facile realizzazione è quella di realizzare un quadro insieme ai tuoi bambini Suggerisci loro di decidere su una tela o su un foglio di cartoncino un paesaggio reale o fantastico. In questo modo le ore di attesa dell’indurimento della resina passeranno più felicemente.
Una volta che gli animali in resina saranno pronti, incollateli insieme sulla tela colorata, così da ottenere un’opera tridimensionale, con le sagome in rilievo.
Insieme abbiamo dato vita a un progetto davvero facile ma molto divertente. Dopo aver fatto pratica con gli stampi facili e poco dettagliati, i tuoi bambini ameranno dedicarsi a qualche altra stimolante sfida. Ecco, ad esempio, lo stampo dedicato al castello delle fiabe.
E non potevano certamente mancare gli stampi geometrici, con i quali realizzare simpatici portachiavi con i tuoi bambini e i loro amici.
Sul nostro shop gli elementi a supporto di questo incredibile hobby sono tanti. Ti invitiamo anche sul nostro canale youtube, per farti accompagnare in tutti i passaggi di moltissimi progetti in resina epossidica e in gomma siliconica.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento.
Se vuoi un kit completo dedicato ai bambini, eccolo.
I bambini amano dedicarsi all’arte e ai lavoretti artigianali. Per questo ti suggeriamo alcuni prodotti che possono ispirare i genitori per la realizzazione di tanti progetti artistici. Hai mai sentito parlare della ceramica a freddo? Si tratta di un prodotto con un’ottima lavorabilità, adatto per la realizzazione di infinite forme.
Inoltre, se gli stampi preconfezionati non rispondono alle vostre esigenze è possibile dare vita a stampi nuovi, unici e originali grazie alla gomma siliconica. Assolutamente da provare la nostra Sil Hand, una gomma atossica e molto performante, adatta a replicare i tuoi modellini preferiti.
Ed infine, per trascorrere delle ore in allegria con tutta la famiglia ti proponiamo una box per dare libero sfogo alla creatività. Uno Starter Kit dedicato a bambini e genitori, per lavorare con i prodotti in totale sicurezza.