L’arte ha mille forme. La creatività sfocia in milioni di declinazioni. La pittura, la scultura, il fai da te e, non meno importante, la cucina.
Già, perché la cucina è una delle arti più sublimi, che negli ultimi anni ha assunto delle forme sempre più raffinate. Basta pensare alla carica dei celebri chef e maestri pasticceri che sono spinti sempre più in là con la fantasia, dando vita a vere e proprie opere d’arte culinarie.
Se ti stai chiedendo qual è il nesso tra cucina e gomma siliconica, te lo sveliamo subito.
La gomma siliconica è un materiale sorprendente, grazie al quale è possibile realizzare dei personali stampi per la resina. Tuttavia, trova campo di applicazione anche in cucina, a supporto delle tue creazioni alimentari sempre originali e particolari. Nel dettaglio la gomma siliconica adatta a questo scopo è la R Food, atossica e certificata per entrare in contatto con gli alimenti.
Non ci resta che guidarti in un semplice tutorial, per realizzare i tuoi stampi per dolci, cioccolatini o altro, in campo alimentare.
Noi abbiamo utilizzato, in questa video guida, una forma semplice, scegliendo delle conchiglie. Puoi replicare la forma di qualunque oggetto che desideri.
Il primo passaggio consiste nel miscelare con energia la gomma siliconica R Food con il suo catalizzatore. La proporzione da seguire è di 100:10, vale a dire che per 100 g di componente base A, saranno necessari 10 g di catalizzatore B. È molto importante rispettare minuziosamente le proporzioni per ottenere un risultato ottimale.
Una volta che il composto è pronto, posizioniamo la forma da riprodurre sul fondo di un bicchiere di carta e procediamo con il colaggio della gomma siliconica alimentare.
Il consiglio è quello di provare a versare il silicone alimentare dallo stesso punto con mano ferma, per evitare la forma di bolle di aria.
È il momento di impostare il timer. L’indurimento del prodotto richiede circa 5 ore.
Una volta trascorso il tempo di indurimento, possiamo rimuovere il nostro stampo dal bicchiere e utilizzarlo per sfornare le nostre prelibatezze gastronomiche.
Il silicone alimentare R Food è un prodotto certificato per essere messo a contatto con cibo e alimenti. Totalmente atossico, può essere utilizzato insieme ai bambini, in totale sicurezza e con grandissima facilità..
Il tempo di lavorazione(WT) della gomma siliconica R Food è pari a 20 minuti. Nel dettaglio, intendiamo per WT il tempo che intercorre tra l’inizio della miscelazione e l’indurimento, quindi il tempo disponibile per versare il prodotto allo stato liquido.
Gli stampi realizzati con la gomma siliconica R Food sono adatti a lavorare con il cioccolato, la pasta di zucchero o di mandorle e marzapane. Tutte le forme e i dettagli verranno riprodotti fedelmente. Attenzione: il prodotto non è idoneo per essere esposto a temperature elevate, quindi ad essere infornato.
Ora non ti resta che deliziarti con le preparazioni più disparate in cucina e personalizzare le tue creazioni. “La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte” e , senza dubbio, la gomma siliconica si rivela un grande alleato in questo.
2 Comments
buon giorno
Gomma siliconica RFood
Avete scritto :
“Una volta trascorso il tempo di indurimento, possiamo rimuovere il nostro stampo dal bicchiere e utilizzarlo per sfornare le nostre prelibatezze gastronomiche. ”
Quindi può andare anche in forno’ per fare biscotti?
Grazie
Ciao Daniele,
Si gli stampi R FOOD possono andare in forno fino a 200/220 gradi massimo 🙂