Gli stampi in silicone: cosa sapere

Per creare qualsiasi tipo di oggetto con la resina, ma anche con il gesso o il sapone sono necessari, oltre ad una bella dose di creatività, anche gli stampi in silicone. Ne abbiamo creati di diversi tipi, per venire incontro a tutti gli slanci artistici. Scopriamo di più. 

stampi in silicone ecco cosa sapere

I mille volti del silicone: gli stampi

Il silicone è un materiale molto versatile, utilizzato oggi per la realizzazione di molti oggetti di uso quotidiano. Le sue caratteristiche chimiche lo rendono estremamente morbido, duttile e resistente, tanto da presentarsi intatto anche dopo molti utilizzi e sollecitazioni. Per questi motivi, è il miglior materiale disponibile per la realizzazione degli stampi utilizzati nel mondo del fai da te. 

Grazie agli stampi in silicone, infatti, è possibile dare vita a gioielli, gadget, bomboniere e molto altro, utilizzando in particolar modo le resine epossidiche o poliuretaniche da colata. Una volta che la resina avrà raggiunto il suo ottimale tempo di solidificazione, molto facilmente l’oggetto potrà essere estratto dallo stampo. 

gli stampi in silicone per resina

La resistenza del silicone alle sollecitazioni consente di utilizzare gli stampi infinite volte, per creare i tuoi oggetti in serie. 

Caratteristiche degli stampi in silicone e manutenzione

Quali sono le caratteristiche degli stampi in silicone? Sicuramente avrai avuto modo di utilizzare oggetti realizzati in questo materiale, constatando la facile ed eterogenea applicazione. Sono ormai di uso comune gli stampi in silicone per la pasticceria. Questi strumenti, infatti, garantiscono una perfetta riuscita del prodotto finale. 

In hobbistica questi stampi si prestano a infiniti usi, dalla creazione di oggetti in resina, ai gioielli. 

Ogni stampo è caratterizzato da:

  • Atossicità
  • Facilità nel processo di pulizia
  • Facilità di utilizzo
  • Lunga durata

Analizziamo meglio ognuna di queste caratteristiche.

Atossicità

Il fatto che il silicone sia largamente utilizzato in cucina è la garanzia della sua atossicità. Si tratta di un prodotto sicuro, non tossico nemmeno esposto alle alte temperature. 

Il processo di pulizia

Niente di più semplice. Per pulire gli stampi in silicone sarà necessario effettuare un lavaggio con acqua calda e sapone. 

Facilità di utilizzo

Gli stampi in silicone sono lo strumento adatto per la creazione di oggetti in serie. Ad esempio, utilizzando la resina, il procedimento consiste nella colata della stessa all’interno dello stampo e nell’estrazione della forma indurita, dopo il tempo indicato. Qui puoi vedere un video esplicativo, in cui in soli 20 minuti puoi realizzare un gioiello grazie allo stampo in silicone. 

Lunga durata

Il silicone è un materiale resistente alle sollecitazioni, agli urti, considerato un materiale infrangibile. La caratteristica principale della sua lunga durata è la flessibilità, che ci aiuta nell’estrazione del prodotto finito. Un prodotto in silicone di alta qualità dura fino a 2 o 3 mila utilizzi, senza che perda la sua forma originale. Puoi sbirciare qui la vasta gamma dei nostri stampi. 

Per una corretta manutenzione, oltre al lavaggio con acqua saponata dopo gli utilizzi, è bene evitare l’esposizione diretta ai raggi UV. 

Gli stampi in silicone

Creazioni con gli stampi in silicone

L’abbiamo accennato, gli utilizzi degli stampi in silicone sono davvero tanti. Si prestano, infatti, a creazioni piccole e semplici e, allo stesso tempo, ad opere professionali. Con gli stampi e l’utilizzo di resina, gesso o cemento, infatti, potrai dare vita a fantasiosi gioielli, a modellini da collezione, ad oggetti di uso comune, come dei pettini personalizzati, o perfino alle bomboniere per i tuoi eventi. 

Con i nostri stampi puoi coltivare un hobby, ma anche dare vita ad una professione estrosa e gratificante. 

stampi in silicone per piccole creazioni in resina

Abbiamo messo a tua disposizione sul nostro shop tante forme in silicone prestabilite, ma puoi assecondare il tuo estro anche creando i tuoi personali stampi con la gomma siliconica. Ti mostriamo un esempio di come dare a vita a cioccolatini davvero unici. 

Ora non ti resta che sperimentare e andare oltre i limiti dell’immaginazione, la tua fantasia insieme ai nostri prodotti darà a vita a qualcosa di unico. Non esistono risultati perfetti, se non quelli che hai immaginato e ricorda che “l’arte è l’incontro inatteso di forme e spazi e colori che prima si ignoravano.” (Fabrizio Caramagna)

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

Ricevi per email tanti progetti pronti ad ispirarti, insieme a moltissimi materiali gratuiti che ti aiuteranno a rendere le tue creazioni perfette.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

guida ai progetti creativi della Reschimica