Come creare stampi morbidi in gomma siliconica

Quando vuoi realizzare un progetto in resina, che si tratti di un’oggetto da collezione, un gioiello o una bomboniera, gli stampi sono l’alleato principale. Ti consentono, infatti, di dare vita a degli oggetti dalla forma perfetta, minuziosa in ogni dettaglio, e soprattutto grazie agli stampi in silicone, realizzati con la gomma siliconica, puoi replicare il tuo oggetto infinite volte. 

Nel nostro shop online puoi trovare stampi di ogni forma e dimensione. D’altra parte potrebbe presentarsi l’esigenza di avere uno stampo che raffiguri un modello o una sagoma del tutto esclusivi, non disponibili in commercio. In questo caso la soluzione è utilizzare la gomma siliconica per creare i tuoi stampi morbidi e unici, personalizzati e in maniera facile e veloce. Scopriamo come. 

stampi in silicone morbidi. Ecco come fare

Cos’è la gomma siliconica

Prima di vedere come creare degli stampi con la gomma siliconica, scopriamo qualcosa di più su questo eclettico materiale. 

Si tratta di una gomma bi-componente, composta da una base e da un catalizzatore. La gomma siliconica è caratterizzata da un basso livello di viscosità e un elevatissima elasticità, che permettono la riproduzione fedele di ogni particolare. 

Può essere utilizzata per creare stampi da usare con la resina, il gesso, il cemento, il sapone e la cera. Abbiamo pensato di raccogliere una guida approfondita, in cui scopriamo tutto sul mondo delle gomme siliconiche. 

La gomma siliconica che utilizzeremo in questo progetto è la R 15. Questo prodotto è il risultato di una grande evoluzione nel campo, che ha fatto presenti le seguenti caratteristiche:

  • Indurisce in circa 6 ore, un tempo molto breve per questo tipo di prodotto;
  • Non presenta odori sgradevoli, tipici delle gomme;
  • Riproduce alla perfezione ogni dettaglio del modellino;
  • Resistente e riutilizzabile, senza il rischio di deformazioni. 

Ed ora sei pronto a sperimentare?

Come creare stampi morbidi con la gomma siliconica

Vediamo tutto l’occorrente per creare i nostri stampi:

  • Gomma siliconica R15;
  • Bilancia di precisione;
  • Bacchetta per miscelare;
  • Pennellino;
  • Acqua;
  • Un modello o una sagoma da riprodurre;
  • Un bicchiere di plastica;
  • Colla vinilica;
  • Una base rettangolare di cartone;
  • Un taglierino.
creare stampi morbidi in gomma siliconica. Ecco cosa ti serve

E adesso cominciamo. Per essere certo di effettuare alla grande ogni passaggio, puoi seguire tutti gli step in questo video.

Procedimento

  1. Il primo passaggio consiste nell’utilizzare il modellino che vuoi riprodurre e incollarlo, con la colla vinilica, alla base di cartone. Effettua questo passaggio con molta precisione, aiutandoti con il pennellino e l’acqua per definire i bordi. Dovrai assicurarti che il modellino sia ben saldo sulla base e che non ci siano spazi vuoti tra i due. Se ti stai chiedendo che modellino usare, sappi che non esistono limiti. dalle piccole statuine in ceramica, fino alle vecchie chiavi vintage, tutto quello che vuoi riprodurre sarà adatto. 
  2. Ora è il momento di creare il controstampo. Utilizza il bicchiere di plastica, elimina il fondo con un taglierino e incolla il bordo sulla base di cartone, facendo in modo che il modellino sia perfettamente al centro. 
  3. Prepariamo la gomma siliconica. Aiutati con la bilancia per pesare le quantità necessarie. Versa il componente A e aggiungi il catalizzatore. Il rapporto tra i due è del 5%. ( ad esempio: 100 g di base, prevedono 5 g di catalizzatore). È fondamentale seguire la giusta proporzione per una buona riuscita del risultato finale. 
  4. Con l’aiuto di una bacchetta, miscela per circa 10 minuti. 
  5. Versa il composto all’interno dello stampo precedentemente creato.
  6. Aspetta 8 ore ed estrai il modello dal tuo stampo, pronto per essere utilizzato infinite volte. 
realizzare stampi morbini con la gomma siliconica. la fase di estrazione del modello

Consigli

Facile, veloce e sicura. la gomma siliconica è una garanzia quando hai bisogno di dare vita a degli stampi morbidi e unici. Ecco qualche consiglio extra. 

La scelta della gomma siliconica adatta

Abbiamo realizzato insieme uno stampo morbido. Questo significa che l’elasticità dello stampo stesso sarà molto accentuata e ti consentirà di estrarre molto facilmente il modellino. Tuttavia potresti avere l’esigenza di ottenere, con la gomma siliconica stampi molto duri o di media durezza. Per questo motivo abbiamo raccolto qui una guida dettagliata sulle caratteristiche delle diverse gomme siliconiche. In questo modo potrai scegliere quella più adatta al tuo progetto. 

Divertiti, crea e scopri tutte le possibili combinazioni artistiche che offrono i nostri prodotti. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

Ricevi per email tanti progetti pronti ad ispirarti, insieme a moltissimi materiali gratuiti che ti aiuteranno a rendere le tue creazioni perfette.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

guida ai progetti creativi della Reschimica