C’è un limite sottile che separa la passione per la creatività da una professione. Nel percorso di ogni artigiano arriva puntuale la domanda: come faccio a vendere le mie creazioni?
Se invece sei una persona che ama curiosare e acquistare oggetti di design e gioielli artigianali ti capita di sicuro di cercare le idee più originali e particolari in giro.
Esistono fiere dedicate a questo mondo che mettono in connessione una fitta rete di creativi e appassionati, trovando nell’artigianato il punto di incontro.
Tuttavia, da qualche anno a questa parte esistono delle piattaforme online grazie alle quali è possibile sia vendere che acquistare le creazioni fai da te.
Una su tutte è Etsy. Te ne parliamo, suggerendoti alcuni tra i profili più interessanti da seguire.
Etsy è una delle più grandi piattaforme di compravendita dedicate all’artigianato, un vero e proprio mercato digitale, grazie al quale i curiosi e gli appassionati possono trovare delle vere e proprie chicche. Dall’altra parte, gli artigiani hanno la possibilità di dare vita a un piccolo negozio digitale, curandone le vesti grafiche, così come la personalizzazione di descrizioni e prezzi.
Un aspetto interessante di Etsy è che non conosce limiti logistici, in quanto la piazza online permette l’incontro tra artigiani e clienti che vengono da ogni parte del mondo.
Abbiamo selezionato 10 tra i profili più belli di creativi da seguire che, su Etsy, promuovono le loro opere in resina o materiali affini. Te li mostriamo, affinchè tu possa trovare la giusta ispirazione.
Cos’hanno in comune la resina epossidica e la musica? Il primo profilo Etsy che ti suggeriamo fornisce la risposta a questa domanda.
Biba Bijoux, oltre a tanti oggetti e gioielli in resina, ha dato vita ad un modo originale di interpretare la sua creatività. In questo profilo, infatti, puoi trovare portachiavi in resina epossidica fatti a mano, che hanno la particolarità di esibire sul davanti un codice Spotify, collegato a sua volta alla tua canzone o alla tua playlist preferita. L’artista, quindi, si occupa di personalizzare il tuo oggetto con la musica.
Un altro profilo che non puoi perderti. Be Floral crea gioielli in resina e lo fa seguendo uno stile unico, ispirato alle vibrazioni Hippy e Soho. Si tratta di piccoli oggetti leggeri, la cui manifattura è perfetta e che, come racconta l’artista, si presentano al loro interno dei piccoli universi.
Le forme scelte, i colori utilizzati e gli abbinamenti sono semplicemente perfetti. Dai un’occhiata.
Questo profilo parte dal Texas e sì, ci offre spunti che vanno ben oltre le righe e ci conduce alla scoperta di tecniche e utilizzi della resina che sono inusuali e che ti lasceranno a bocca aperta.
Un esempio concreto? Ecco un ciondolo in resina trasparente con all’interno un piccolo fungo, vero!
Davvero pazzesco. Ecco come fare per avere letteralmente il bosco in tasca.
La pagina Etsy di Bibi Origami è un luogo magico, un’intersezione tra la manualità dedicata alla resina epossidica e l’eleganza orientale dell’arte degli origami. Tra tante piccole opere, puoi scorgere dei ciondoli in resina che presentano un cuore fatto di origami microscopici, piccoli e delicati.
Silhouette astratte, forme geometriche e forme stilizzate, sebbene i gioielli in resina di Nankurunaisa siano fatti con i soliti materiali, assumono sembianze del tutto diverse, ispirate ad uno stile moderno.
Con la resina abbiamo visto che si possono progettare tanti oggetti per la casa. Il profilo Etsy Wood Resin, infatti, propone, tra tanti oggetti in legno, anche alcuni barattoli comodi ed eleganti, fatti a mano in legno e resina. Se vuoi scoprire altri progetti e tutorial sul binomio legno e resina, dai uno sguardo qui.
Quando la creatività incontra la cura dei dettagli, nascono piccoli oggetti che trasformano anche un semplice gioco di carte o da tavolo in un’esperienza unica. Everything Dice è la pagina Etsy specializzata nella realizzazione di dadi in resina. Puoi trovarne di tutti i tipi, di ogni colore e con un numero diverso di facciate. Se vuoi dilettarti nella realizzazione di dadi in resina, guarda questo video tutorial.
Ti abbiamo accompagnato spesso alla scoperta dei più fantasiosi artisti che plasmano la resina sotto le loro mani, dando vita a opere uniche. Tra esibizioni e installazioni in giro per il mondo, abbiamo raccolto le testimonianze dei creativi più celebri che puoi scoprire qui. Su Etsy, tuttavia, ci sono artisti meno celebri ma altrettanto talentuosi. DF Props ne è la prova. Le sue opere sono l’emblema dell’eccellenza in fatto di creatività. L’abbinamento? Resina epossidica ed inserti in pelle.
Questo luogo di vendita virtuale su Etsy, Botton Bottega, racchiude la fantasia di un’artista eclettica, che non si occupa solo di modellare e lavorare la resina. Tra i suoi oggetti spiccano le scritte in resina personalizzate e luminose, arricchite da fili Led. Molto sceniche.
Concludiamo con questo negozietto digitale su Etsy. L’animo creativo di questa bottega spazia dalla lavorazione del gesso, alla resina, al fimo. Anche qui la parola d’ordine è personalizzazione. Puoi trovare in questa pagina ispirazione e idee regalo assolutamente originali, come il portachiavi in resina dedicato al tema che preferisci.
Se ti hanno incuriosito questi profili, approfondisci l’argomento e dai un’occhiata alla nostra guida per vendere gli oggetti in resina.
Se pensi di cominciare, nel nostro shop puoi trovare kit di partenza con tutto il necessario per creare, materiali di qualità e tantissimi tutorial per fare un lavoro impeccabile.