L’acchiappasogni – chiamato anche dreamcatcher – è un oggettino dalla favolosa tradizione centenaria. In origine veniva appeso fuori dalle abitazioni degli Indiani d’America per indicarne il ruolo del capofamiglia.
Con il passare del tempo, si è trasformato in un oggetto molto suggestivo ed emozionale: si crede, infatti, sia in grado di acciuffare i sogni dei dormiglioni più creativi.
Le visioni notturne liete filtrano oltre la rete piumata e sono libere di fluire attraverso l’aria e il volo degli uccelli. Di contro, gli incubi più disturbanti restano intrappolati tra le trame dell’acchiappasogni e si dissolvono al mattino, quando la luce del sole s’insinua tra le persiane chiuse.
Interessante, non trovi anche tu?
Quest’oggi noi di Reschimica vogliamo spiegarti come realizzare un dreamcatcher personalizzato step by step da regalare a un bambino o a un appassionato di leggende antiche. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo a modellare la base del tuo acchiappasogni. Nel caso in cui avessi trovato un anello already-made puoi passare direttamente ai prossimi passaggi. In caso contrario, dai una forma tondeggiante al filo di ferro. A questo punto, ricopri il diametro del cerchio con della colla viscosa e rivesti la base in metallo con un laccio o dello spago del colore che preferisci.
Ricorda di fare pressione sull’anello fino alla sua completa asciugatura. A questo punto, prendi l’estremità libera del laccio e annodala in modo tale da formare un «cappio» sulla parte superiore dell’anello: ti servirà per appendere la tua creazione.
Nel frattempo, prepara lo spago. Annoda la prima estremità alla base dell’anello, tendi il filo a 5 cm di distanza circa, annodalo nuovamente e ripeti il procedimento per tutto il diametro del cerchio. A questo punto, continua a intrecciare la rete dell’acchiappasogni come preferisci, unendo i segmenti iniziali tra di loro. Il procedimento è sempre lo stesso: nodo iniziale + nodo finale + intreccio.
Prima di rifinire l’acchiappasogni, passiamo alla creazione delle decorazioni in resina. In un bicchierino, fai reagire il componente A e il componente B della Liquid Glass Resin. Mescola fino alla completa scomparsa di eventuali bollicine d’aria e versa la resina epossidica sullo stampo in silicone prescelto. Lascia asciugare e aggiungi alla resina i pigmenti che preferisci per un risultato arcobaleno.
Infine, aggiungi le tue straordinarie decorazioni in resina alla base dell’acchiappasogni: avvolgi fiori e farfalle alla base del dreamcatcher con il laccio in cuoio e nascondi il nodo all’interno. Ripeti il procedimento per cinque-sei volte.
Per concludere, dai gli ultimi tocchi alla tua creazione e appendila accanto al letto o alla finestra. Con le prime luci dell’alba, gli incubi notturni se la daranno a gambe levate.
Sei pronto a dare il meglio di te, sognatore?