Quando vuoi realizzare un progetto in resina, che si tratti di un’oggetto da collezione, un gioiello o una bomboniera, gli stampi sono l’alleato principale. Ti consentono, infatti, di dare vita a degli oggetti dalla forma perfetta, minuziosa in ogni dettaglio, e soprattutto grazie agli stampi in silicone, realizzati con la gomma siliconica, puoi replicare il tuo oggetto infinite volte.
Nel nostro shop online puoi trovare stampi di ogni forma e dimensione. D’altra parte potrebbe presentarsi l’esigenza di avere uno stampo che raffiguri un modello o una sagoma del tutto esclusivi, non disponibili in commercio. In questo caso la soluzione è utilizzare la gomma siliconica per creare i tuoi stampi morbidi e unici, personalizzati e in maniera facile e veloce. Scopriamo come.
Prima di vedere come creare degli stampi con la gomma siliconica, scopriamo qualcosa di più su questo eclettico materiale.
Si tratta di una gomma bi-componente, composta da una base e da un catalizzatore. La gomma siliconica è caratterizzata da un basso livello di viscosità e un elevatissima elasticità, che permettono la riproduzione fedele di ogni particolare.
Può essere utilizzata per creare stampi da usare con la resina, il gesso, il cemento, il sapone e la cera. Abbiamo pensato di raccogliere una guida approfondita, in cui scopriamo tutto sul mondo delle gomme siliconiche.
La gomma siliconica che utilizzeremo in questo progetto è la R 15. Questo prodotto è il risultato di una grande evoluzione nel campo, che ha fatto presenti le seguenti caratteristiche:
Ed ora sei pronto a sperimentare?
Vediamo tutto l’occorrente per creare i nostri stampi:
E adesso cominciamo. Per essere certo di effettuare alla grande ogni passaggio, puoi seguire tutti gli step in questo video.
Facile, veloce e sicura. la gomma siliconica è una garanzia quando hai bisogno di dare vita a degli stampi morbidi e unici. Ecco qualche consiglio extra.
Abbiamo realizzato insieme uno stampo morbido. Questo significa che l’elasticità dello stampo stesso sarà molto accentuata e ti consentirà di estrarre molto facilmente il modellino. Tuttavia potresti avere l’esigenza di ottenere, con la gomma siliconica stampi molto duri o di media durezza. Per questo motivo abbiamo raccolto qui una guida dettagliata sulle caratteristiche delle diverse gomme siliconiche. In questo modo potrai scegliere quella più adatta al tuo progetto.
Divertiti, crea e scopri tutte le possibili combinazioni artistiche che offrono i nostri prodotti.