Schiuma, soffice, morbida, bianca, lieve, lieve. Sembra panna, sembra neve. (Giorgio Gaber).
Vogliamo introdurre così un progetto da realizzare, tra i più creativi ed interessanti: ecco come creare l’effetto del mare con la resina, l’Ocean Wave.
Questo attacco d’arte prevede una serie di passaggi da seguire, facili e divertenti, che ti permettono di ottenere un realistico effetto simile alle onde del mare e della schiuma che che bagna la riva. Conosciuto nel mondo del fai da te come Ocean Wave, o Ocean Art o resina epossidica effetto mare, questo effetto si può ricreare con la resina, andando a lavorare sui colori, sulla stratificazione e sulla creatività. Il risultato pazzesco è ancora più soddisfacente, rispetto a quello che si potrebbe ottenere con l’utilizzo della vernice, poiché ogni strato di resina, una volta indurito, assume la tipica increspatura delle onde.
E adesso facciamolo insieme questo viaggio, sali a bordo, per calcare l’effetto onda del mare realizzato con la resina.
Per ottenere un effetto fedele a quello dell’increspatura delle onde del mare ci serviranno:
Ora che abbiamo procurato tutto l’occorrente, procediamo pure.
Il procedimento è molto facile, come abbiamo visto ed è personalizzabile secondo il gusto ma anche in base al progetto che stiamo creando.
La resina trasparente Cristal E catalizza in sole 4 ore, quindi in men che non si dica avrai il tuo manufatto pronto.
Con questa tecnica, facile ma di grande effetto, puoi decorare un’infinità di oggetti. Vogliamo darti qualche consiglio extra.
Uno dei materiali che meglio interpreta la forza creativa della resina epossidica è il legno. Abbiamo visto come fare a realizzare un tavolo in legno e resina, il nostro consiglio è quello di provare ad arricchire il progetto con la tecnica Ocean Wawe. Il procedimento è quello che abbiamo visto, dovrai assicurarti solo che la base su cui colare la resina sia perfettamente liscia e tratta, come indicato nel tutorial su come creare un tavolo in legno e resina.
Nel procedimento indicato i colori utilizzati sono 2, il bianco e il blu. Questi due toni, uniti alla resina trasparente, vanno a creare l’effetto mare. Se vuoi arricchire il progetto, elevandolo ad un livello molto realistico, puoi provare a mescolare tra loro diverse gradazioni di blu, dal più scuro al più chiaro.
Un ulteriore consiglio che puoi seguire, è quello di passare una mano di colore acrilico, blu o azzurro, sulla superficie da decorare, prima di effettuare la colata. Questo passaggio andrà a rafforzare la vividità della resina.
Ecco che la domanda sorge spontanea. Abbiamo visto come si realizza, ma quali sono i progetti giusti per creare l’effetto mare con la resina? In primo luogo, vedendo il bel contrasto che si crea tra i colori della resina e quelli del legno sul nostro tavolo, senza dubbio possiamo usare il legno come base per altre creazioni. Un primo esempio può essere il tagliere, oppure una tavola in legno da utilizzare e sfoggiare come un quadro o un complemento d’arredo per le pareti della tua casa.
Tuttavia, questa tecnica può essere sfoggiata anche su oggetti più piccoli, come sottobicchieri in base di resina.
Ed adesso cosa aspetti? Siamo curiosi di vedere le tue opere che puoi condividere con la nostra community e sui nostri social.
4 Comments
Salve vorrei provare a fare l’effetto ocean wave per i miei diorami gentilmente mi dite cosa devo acquistare grazie
Ciao Umberto,
nell’articolo trovi tutte le informazioni circa i materiali necessari per riprodurre l’effetto Ocean Wave. Avrai quindi bisogno della resina Cristal E oppure della nuova Liquid Glass, e dei nostri colori liquidi, i Resin Art Color per un effetto coprente del bianco e i Fil Cristal Color per l’effetto vetro colorato del mare.
Se hai un progetto particolare in mente e vuoi ricevere il nostro supporto, contattaci pure sui nostri social o ad uno di questi recapiti: https://www.reschimica.com/it/contatti
Se preferisci utilizzare WhatsApp puoi scriverci direttamente al numero fisso.
Per qualsiasi altro dubbio siamo a disposizione 🙂
Ciao, bellissimo questo progetto!! Vorrei sapere se è possibile creare lo stesso effetto con la resina uv…. Grazie per l’attenzione e per i meravigliosi lavori che pubblicate!
Ciao Anita,
innanzitutto siamo molto felici di sapere che il progetto ti sia piaciuto!
La resina UV, come ad esempio la nostra Fil Cristal UV, è adatta per creazioni dalle piccole dimensioni, quindi in questo caso lo sconsigliamo a meno che non si tratti di minuteria.
Puoi in alternativa optare per la resina epossidica Liquid Glass ad effetto vetro, particolarmente adatta per questo tipo di lavorazioni.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarci e buona creatività!