Eleganti, raffinate e personalizzabili a 360 gradi. Le spille per gli abiti da cerimonia lasciano a bocca aperta gli invitati, attribuendo un tocco di colore e di «sbrilluccichio» al tuo look.
E dal momento che la resina epossidica è un materiale che si presta alla perfezione, quest’oggi vogliamo prenderti per mano e guidarti alla scoperta di un accessorio fai-da-te ispirato alla bellezza romantica (e profumata) dei fiori. Fiori di tutti i tipi: bianchi e teneri come le margheritine di campo, oppure vistosi e appariscenti – come l’ibisco e l’anemone.
Certo, mancano ancora un paio di mesi alla stagione dei matrimoni e delle cerimonie primaverili.
Ma chi ha detto che l’eleganza «va in letargo» durante l’inverno?
Procurati tutto l’occorrente e crea combinazioni di fiori e foglie en pendant con i protagonisti del tuo guardaroba. Una colata di resina, una spolverata di brillantini e – voilà – sarai pronta per trasformarti nella Regina della festa e della creatività.
Curiosi di saperne di più?
Udite, udite, amanti del DIY: ricordate di sbizzarrirvi nella realizzazione di accessori, gioielli per borse, o spilloni per abiti e cappelli, lasciando briglia sciolta alla vostra fantasia.
Senza dimenticare che i lavoretti più interessanti potranno confluire in una vera e propria collezione a tema da aggiungere sul vostro store online o fisico.
Avrai bisogno di:
Comincia col disporre sul tuo piano di lavoro i fiori e le foglie che ti sembrano più adatti alla creazione. Puoi optare per una corolla di grandi dimensioni, oppure dare vita a una composizione di fiorellini organizzati in modo elegante.
Quindi, prendi la resina Liquid Glass e mescola i due componenti A e B – in un rapporto di catalisi 1:1 – per 5 minuti, servendoti dell’apposito bastoncino. Continua fino al completo assorbimento dei grumi e delle bolle d’aria, così ottenere un composto omogeneo.
Successivamente, aiutandoti con il bastoncino di cui sopra, cola la resina sui fiori dall’interno verso l’esterno. Cerca di distribuire la Liquid Glass in modo tale da ricreare il tipico effetto bombato delle spille. In altri termini, dopo la lavorazione otterrai un’area centrale più spessa e un perimetro più sottile.
Attendi i tempi di catalisi riportati sulla confezione – in linea generale, il prodotto indurisce in 8-10 ore in media, a seconda della temperatura esterna e dell’umidità – e ripeti la colata anche sul lato retrostante dei tuoi fiori decorativi. A proposito di fiori, non perderti l’intervista a Giordana, esperta di fiori e resina.
Dopo un ulteriore attesa – suvvia, il tempo vola! – ricorda di effettuare sulla superficie posteriore una seconda catalisi prima del completo indurimento dello strato iniziale. In questo modo, potrai fare aderire la spilla o lo spillone in metallo alla base del lavoretto.
Non ti resta altro da fare che aspettare l’asciugatura della tua creazione DIY. Sarai libero di sfoggiarla in occasione di un evento speciale, o magari di appuntarla sulla borsa o sullo zainetto da lavoro.
Le idee per personalizzare una spilletta sono potenzialmente infinite. Si passa da quelle eleganti e seriose dall’effetto marmo, alle varianti dipinte a mano con l’aiuto di un pennellino e di colori acrilici indelebili.
O ancora, i più creativi possono creare una commistione di fiori, decorazioni glitterate, elementi in resina e foglie in oro per donare un tocco di luce brillante ai prossimi outfit da giorno o da sera.
Nell’eventualità in cui i tuoi progetti artigianali dovessero procedere a rallenty, dai un’occhiata alla lista dei 10 profili creativi da seguire su Etsy. La community degli appassionati fai-da-te ti permetterà di superare il blocco dello «spillone» e di ideare centinaia di accessori nuovi di zecca da indossare o da vendere sul tuo store online.
Non vediamo l’ora di vedere le tue creazioni ispirate al mondo della Natura!