Come creare bomboniere e oggetti decorativi con la polvere marmorina

Uno spirito creativo sa quanto sia gratificante realizzare degli oggetti con le proprie mani, soprattutto se questi oggetti sono il simbolo di un evento importante, di una ricorrenza, come le bomboniere.

Le bomboniere fai da te sono qualcosa che va oltre il semplice oggetto, ma racchiudono al loro interno tutto l’amore di chi le ha prodotte. Se vuoi realizzare le tue bomboniere, o altri oggetti decorativi da regalare, puoi farlo utilizzando un materiale che nell’aspetto è simile alla ceramica, ma che non richiede l’utilizzo di un forno per la cottura. Stiamo parlando della polvere marmorina.

Scopriamo cos’è e come fare a creare delle bomboniere artigianali con la polvere marmorina. 

bomboniere con polvere marmorina in Fil Ceramic
Bomboniere fai da te

Cos’è la polvere marmorina

La polvere marmorina, conosciuta anche come ceramica a freddo, è un materiale disponibile sotto forma di polvere che si utilizza mescolandola con dell’acqua. La consistenza raggiunta ti permette di utilizzarla negli stampi in silicone o negli stampi creati con la gomma siliconica, così da ottenere infinite copie degli oggetti che ami. 

Questo prodotto ha la capacità di indurire a freddo, diventando solido come la ceramica. 

La nostra polvere marmorina gode della fama di essere perfetta per la riproduzione fedele di ogni singolo,e  più piccolo, dettaglio dello stampo. 

Si utilizza molto facilmente e non è tossica. Abbiamo pensato di realizzare insieme alcuni oggetti che possono trasformarsi un bomboniere originali. 

Vediamo come fare. 

bomboniere con polvere marmorina in Fil Ceramic

Come creare le bomboniere con la polvere marmorina: tutti i passaggi

Occorrente

Procedimento

  1. Il primo passaggio consiste nel mescolare una quantità di polvere marmorina con dell’acqua. La proporzione tra i due elementi è del 30%, in altre parole per 100 g di polvere marmorina serviranno 30 g di acqua. Mescola per qualche minuto. 
  2. Hai scelto il tuo stampo in silicone preferito? Dovrai colare la polvere marmorina, nel suo stato liquido, all’interno dello stampo. 
  3. Aspetta il tempo di indurimento, pari a … ed estrai i tuoi oggetti dallo stampo. 

Creare le bomboniere in polvere marmorina è davvero facile, richiede pochi passaggi e ti permette di spaziare con la creatività. 

Qui puoi visionare la videoguida, realizzata per rendere i passaggi ancora più chiari. 

Consigli extra

La polvere marmorina (ceramica a freddo) si può colorare?

Una volta estratta dallo stampo, la polvere marmorina si presenta bianca, lucida e dura come un pezzo di ceramica. Se desideri colorarla puoi farlo, aspettando almeno un giorno dal momento in cui i manufatti vengono estratti dallo stampo, per fare in modo che siano completamente asciutti. Per dipingerla puoi utilizzare tutti i colori che preferisci, dagli smalti a ai colori acrilici. 

Creare uno stampo personalizzato per la polvere marmorina

Se per il tuo evento o la tua ricorrenza hai bisogno di uno stampo specifico che non esiste in commercio, puoi provare a realizzarlo utilizzando la gomma siliconica. La migliore gomma siliconica per la polvere marmorina è la R Pro 20. Facile da usare, precisa nella riproduzione dei dettagli del calco e veloce nella sua lavorazione. 

Se il mondo della polvere ti appassiona e ti ha incuriosito, ti consigliamo di dare uno sguardo a qualche altro progetto. 

Qui abbiamo realizzato degli oggetti personalizzati con la ceramica a freddo. In pochissimo tempo avrai tra le mani il tuo oggetto.  

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *