Tutto quello che c’è da sapere sulla gomma siliconica

Cos’è la gomma siliconica? Si tratta di un materiale straordinario, grazie al quale è possibile creare stampi in infinite forme, per dare vita a oggetti in serie. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle gomme siliconiche. 

stampi in gomma siliconica cosa sapere

Caratteristiche della gomma siliconica

Sebbene la gomma siliconica sia un elastomero, presenta delle caratteristiche a sé. La prima peculiarità è che la struttura molecolare è rappresentata da catene di atomi di silicio in alternanza a quelli di ossigeno, a differenza di altri elastomeri che presentano catene di carbonio. 

Le note distintive delle gomme siliconiche sono:

  • ottima resistenza alla temperatura ( sia bassa che elevata)
  • ottima resistenza all’azione di microrganismi esterni 
  • elevata sopportazione dell’ossidazione
  • anallergicità
  • ottime capacità di anti-aderenza
  • atossicità

Le gomme siliconiche sono perfette per realizzare oggetti con:

Tuttavia, quando si parla di gomma siliconica è riduttivo pensare ad un unico prodotto. Infatti esistono diverse tipologie di gomma, contraddistinte da diversi livelli di durezza, di tempi di indurimento, ma anche dal tempo di lavorazione, da scegliere in base al proprio progetto.

Scopriamoli uno ad uno.

Le gomme siliconiche

Ecco, una ad una, le differenti tipologie di gomma siliconica e le indicazioni per i loro specifici usi. La maggior parte delle gomme siliconiche sono definite da colata, perchè appunto si presentano in uno stato liquido. Esistono, però, anche delle gomme in pasta. Scopriamole tutte. 

Gomma siliconica di poliaddizione

Atossica, rapida nell’indurirsi e ideale per la realizzazione di stampi, prototipi e gioielli, questo prodotto è un bicomponente, totalmente atossico ad alta performance. 

  • Se il tuo obiettivo è quello riprodurre calchi molto precisi, dedicarti al modellismo o alla realizzazione di oggetti con la ceramica artistica, il prodotto giusto è  R PRO 10. Questa gomma ti consente di ottenere stampi morbidi in 3 ore, riproducendo anche i più piccoli dettagli. Se vuoi ottenere stampi di media o elevata durezza, R PRO 20 ed R PRO 30, sono rispettivamente i prodotti adatti. 
  • Per una prototipazione rapida o per lavori che richiedono un’alta stabilità dimensionale, ecco la nostra punta di diamante, R PRO FAST. Si tratta di una gomma siliconica altamente stabile che indurisce in 30 minuti. Ecco un esempio di come utilizzarla.
  • Per il settore della gioielleria professionale, il prodotto più indicato deve rispondere a caratteristiche chimiche che possano garantire massima precisione. per questo motivo nascono R PRO TECH 33 ed R PRO TECH 45, dove i numeri rispettivi indicano il diverso grado di durezza. Stabili, resistenti alla temperatura e alle lacerazioni, queste gomme siliconiche induriscono in circa 3 ore. 
gomma siliconica cosa sapere per usarla correttamente

Scoprile tutte le gomme siliconiche qui

Gomme siliconiche di policondensazione

Si tratta di gomme molto stabili, ideali per qualunque tipo di progetto, garantendo precisione, antiaderenza e capacità di riprodurre ogni piccolissimo dettaglio. 

Queste gomme si prestano alla realizzazione di oggetti in diversi materiali, dalla resina al gesso, perfette anche per oggetti in cera, sapone o cemento. 

  • Con le gomme R 15 ed R 20 potrai ottenere stampi morbidi o mediamente duri, pronti in appena 6 ore. Senza dubbio le gomme più veloci nell’indurimento che esistono. 
  • Se il tuo progetto è quello di realizzare stampi per prodotti gastronomici, ecco R FOOD, la gomma siliconica per prodotti alimentari. Sicura, atossica e resistente alle alte temperature. 
  • A proposito delle elevate temperature, quando la passione per il modellismo chiama, Reschimica risponde con R METAL, la gomma siliconica resistente alle alte temperature, ideale per la realizzazione di soldatini e altri oggetti in metallo. 
gomma siliconica per stampi morbidi r15 della reschimica

Gomme siliconiche in pasta

Atossica, modellabile in un arco di tempo lungo, caratterizzata da altissima precisione, questa gomma siliconica ti permette di creare calchi con l’uso delle mani. Si chiama SIL HAND e  grazie a questa gomma puoi facilmente riprodurre stampi di ogni tipo, sbizzarrendoti con la fantasia. 

Se invece ha necessita di lavorare su un piano verticale, è SIL ART il prodotto giusto per te. Che scultori e modellisti si facciano avanti. 

gomma siliconica in pasta sil hand della reschimica

Via libera alla creatività

Qualunque sia il tuo ambito lavorativo o creativo, qualunque sia il materiale con cui lavori e le tue esigenze di tempo, Reschimica ti offre soluzioni adatte e personalizzate. Ti diamo tutto il supporto necessario per utilizzare al meglio la gomma siliconica, ma ricorda che “Chi possiede l’immaginazione, con quale facilità crea dal nulla un mondo.” ( GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER).

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROMO BLACK FRIDAY

Tutti i prodotti in promozione fino al 30%.
Dal 19 al 29 Novembre