Passatempi terapeutici, quelli manuali, che ci aiutano a calarci in una dimensione unica, fatta di creatività e sperimentazione. Uno dei materiali che si presta alla grande per creare dei prodotti fai da te è la ceramica a freddo. Un materiale davvero interessante, che ci permette di realizzare piccoli oggetti, decorazioni o, perchè no, di dar vita alle bomboniere per i tuoi eventi, come i famosi gessetti segnaposto e tanto altro. Scopriamo insieme come fare a creare i calchi per i gessetti.
La ceramica a freddo è una polvere di colore bianco brillante, conosciuta come polvere di ceramica. Questa polvere si stempera grazie all’utilizzo di acqua e successivamente viene colata all’interno degli stampi. La fase di indurimento non necessita di fonti di calore: da qui il nome “a freddo”.
Grazie a questo versatile materiale è possibile riprodurre manufatti che si avvicinano, per consistenza e durezza, alla ceramica. La ceramica a freddo è un prodotto sicuro e che garantisce una riproduzione minuziosa dello stampo. Abbiamo parlato dei tanti campi di applicazione e vogliamo mostrarti nel dettaglio come realizzare i calchi per i tuoi gessetti.
Passiamo nella fase viva di questo tutorial relativo all’utilizzo della polvere. Cosa ci occorre?
Ora che abbiamo tutto quello che ci serve, procediamo con la parte divertente.
Qui puoi goderti il video esplicativo di ogni passaggio.
Creare i calchi dei gessetti con la ceramica a freddo è facile e divertente, un’attività a supporto della tua professione oppure da condividere con i bambini. Grazie a questa tecnica potrai creare le tue personali bomboniere, ma anche decorazioni per l’albero di natale, per il presepe o per la tua casa. Vogliamo aggiungere qualche consiglio extra per rendere impeccabile il tuo lavoro.
La ceramica in polvere è un materiale molto performante che, a differenza del comune gesso, presenta pochissime bolle durante la fase di lavorazione. Per essere certi di non ottenere antiestetiche bolle d’aria nel prodotto finale, concentrati sulla fase di miscela della polvere della ceramica a freddo con l’acqua. Ti consigliamo di mescolare bene per qualche minuto. Otterrai un composto omogeneo e privo di bolle.
Fil Ceramic è una ceramica a freddo che, come abbiamo visto, indurisce all’aria. la temperatura ottimale è di circa 20°-25°. I tempi di asciugatura, sepur brevi, dipendono dalla grandezza dell’oggetto. Se il tuo manufatto è più grande, concediti qualche attimo di attesa in più.
La ceramica in polvere, una volta asciutta, si presenta di un colore bianco brillante. Se preferisci, puoi procedere con la colorazione dell’oggetto con i colori dedicati. Puoi colorarli una volta estratti, aspettando almeno un giorno, affinché il prodotto sia totalmente asciutto. E’ sconsigliato utilizzare coloranti o essenze profumate all’interno della miscela, prima della colata negli stampi. Questo passaggio potrebbe compromettere la buona riuscita dell’oggetto finale.
Il nostro shop è ben fornito di stampi di ogni forma, che sicuramente accontenteranno i tuoi gusti, soddisfacendo le tue esigenze. Tuttavia, se hai voglia di cimentarti nella creazione dei tuoi personali calchi per creare i gessetti con la ceramica a freddo, puoi approfondire qui e imparare a realizzarli. Ti sorprenderà scoprire quanto è facile farlo.
Ora non ti resta che provare e lasciarti conquistare dal meraviglioso mondo del fai da te.