Le resine poliuretaniche, dette anche resine da colata, sono delle resine bicomponenti veloci principalmente usate per la riproduzione di modellini e prototipi.
La reazione chimica per la sintesi dei poliuretani è stata scoperta in Germania tra la prima e la seconda guerra mondiale: nel 1937, più precisamente, il professor Otto Bayer sviluppò una nuova tecnica di polimerizzazione, che rappresenta la base della ricerca che ha permesso di sviluppare le resine poliuretaniche di oggi.
In generale, possiamo dire che il poliuretano è un materiale sintetico che oggi trova largo uso in moltissimi aspetti della nostra vita: dalle suole delle scarpe, realizzate in poliuretano elastico, al settore edile, dove viene impiegato in forma schiumogena per l’isolamento termico, al settore artigianale e del fai da te, utilizzato in forma rigida per un’ampia gamma di applicazioni.
Le resine poliuretaniche da colata che conosciamo oggi sono resine bicomponenti perché sono formate sempre da due elementi: un componente A, la resina da colata base con poliolo, e un componente B, il catalizzatore con isocianato.
Una volta miscelati, questi due componenti solidificano a temperatura ambiente in tempi molto rapidi e danno origine ad un composto rigido, stabile da un punto di vista dimensionale ed irreversibile, dotato di elevata resistenza meccanica.
Vediamo adesso quali sono le caratteristiche principali della resina poliuretanica da colata e perché è perfetta per i tuoi progetti in resina.
Abbiamo già detto che la resine poliuretaniche sono resine bicomponenti che si presentano come due liquidi (componente A e B), di solito uno di colore bianco e l’altro bruno/trasparente, che, una volta uniti, induriscono a temperatura ambiente.
Ecco adesso le caratteristiche principali delle resine poliuretaniche da colata:
Insomma, proprio grazie a tutte queste sue caratteristiche, la resina poliuretanica è molto usata nel modellismo statico e dinamico per la riproduzione di modelli di piccole e medie dimensioni, per la creazione di prototipi e per la riproduzione di manufatti anche di grandi dimensioni grazie all’utilizzo di stampi in gomma siliconica.
Una volta colata nello stampo in silicone o in un calco, infatti, la resina poliuretanica è in grado di penetrare in ogni più piccola cavità e consente di ottenere riproduzioni dall’originale perfettamente fedeli in ogni minimo dettaglio.
Al termine del processo di indurimento, otterrai un composto finale compatto e rigido, simile alla plastica di colore bianco o grigio a seconda della resina che usi (Fil Bianco o Fil Grigio), un prodotto stabile, dotato di elevata durezza (shore D 70-77) e resistenza all’urto, con un’ottima finitura superficiale, asciutto e pronto per essere lavorato, verniciato o incollato.
Se sei alle prime armi con la resina poliuretanica da colata, sappi che è veramente molto semplice realizzare modelli, riproduzioni, oggetti e prototipi di ogni tipo, anche perché hanno il grande vantaggio di avere un rapporto di catalisi molto semplice (1:1) e di indurire in soli 20 minuti.
Ed ora, ecco la guida su come si usa la resina poliuretanica da colata.
Prima di cominciare, devi dotarti di:
Se hai tutto l’occorrente, iniziamo.
Se devi scegliere uno stampo, noi ti consigliamo di usare il silicone, più semplice e pratico rispetto al metallo e ti permette di riprodurre con la massima semplicità anche il più piccolo dettaglio.
Prepara la resina poliuretanica da colare
Indossa guanti e mascherina: i prodotti non sono tossici, queste precauzioni servono solo per evitare il contatto con eventuali allergeni presenti nel prodotto.
Il rapporto di miscelazione della resina poliuretanica è 1:1, pertanto occorre sempre la stessa quantità di resina A e di indurente B.
Usa la bilancia digitale per pesare la quantità di resina base A che ti occorre e versala nel contenitore. Se non hai bisogno di una quantità specifica, puoi misurarla anche con un semplice bicchiere di plastica o di silicone, basta usare poi la stessa misura per l’indurente.
A questo punto, aggiungi il catalizzatore parte B e continua a miscelare per almeno 30/40 secondi.
È possibile caricare il prodotto aggiungendo specifiche cariche prive di umidità in quantità variabile a seconda dello spessore della colata: tali cariche conferiscono elevate resistenze meccaniche e termiche e riducono ulteriormente il ritiro lineare.
Cola la resina poliuretanica
Inizia a colare con cautela la resina nello stampo.
Le resine Fil Bianco e Fil Grigio permettono un’ottima lavorabilità sia su superfici che con stampi siliconici e proprio grazie alla loro bassa viscosità, riuscirai senza problemi a colare senza inglobare bolle d’aria.
Resina bianca per creazioni perfette in 20 minuti. ECCELLENTI PROPRIETÀ MECCANICHE: la sua viscosità permette la colata senza inglobare bolle d’aria, permettendo un’ottima lavorabilità sia su superfici che con stampi siliconici.
Guarda subito il prodottoResina grigia per creare modelli perfetti in 20 minuti senza bolle d’aria. ECCELLENTI PROPRIETÀ MECCANICHE: la sua viscosità permette la colata senza inglobare bolle d’aria, permettendo un’ottima lavorabilità sia su superfici che con stampi siliconici.
Guarda subito il prodotto
Un piccolo approfondimento deve essere dedicato a come colorare le resine poliuretaniche.
Per ottenere degli oggetti colorati in massa con le resine Fil Bianco è molto semplice e avrai un risultato brillante e perfetto che ti sorprenderà.
Le resine poliuretaniche possono essere colorate con ogni tipo di colore purché non sia a base acqua: noi ti consigliamo i colori Color e Resin Art, perfettamente compatibili con tutte le resine poliuretaniche migliori che ti assicureranno un colore intenso e omogeneo.
Dati i veloci tempi di catalisi, per lavorare con calma ed evitare di sprecare prodotto, ti consigliamo di aggiungere il colore ad un componente e poi aggiungere il secondo.
Quindi, una volta versato il componente A nella giusta quantità in un bicchiere, aggiungi il colore e mescola fino a raggiungere un miscela omogenea; a questo punto puoi aggiungere il catalizzatore (parte B) e miscelare di nuovo. Quando il composto è omogeneo puoi versarlo nello stampo.
Quando capisco che il processo di catalisi è iniziato e devo subito colare il composto nello stampo?
Suggerimento: appena inizia la reazione termica il composto si scalda e da quel momento hai pochi secondi per versare il contenuto nello stampo prima che si indurisca completamente.
Ecco i migliori colori per resina poliuretanica:
Colore intenso per resine effetto coprente, ideale per le resine Fil Bianco e Fil Cristal. Disponibile in confezioni da 50ml ed in 5 diverse colorazioni: rosso, blu, giallo, bianco e nero o kit.
Guarda subito il prodottoColore trasparente brillante e luminoso ideale per la resina Fil Cristal. Arricchito con un filtro speciale UV che ne migliora la resistenza alla luce. Disponibile in confezioni da 50ml in 5 diverse colorazioni: rosso, blu, giallo scuro, bianco e nero.
Guarda subito il prodottoColore trasparente brillante e luminoso ideale per la resina Fil Cristal, Cristal E e Resine UV. Arricchito con un filtro speciale UV che ne migliora la resistenza alla luce.
Guarda subito il prodottoSi tratta di prodotti liquidi ad altissima concentrazione di colore per resine poliuretaniche e gomme poliuretaniche, caratterizzati da elevata brillantezza, resistenza ai raggi UV e alle temperature.
Inoltre, tutte i colori per resine poliuretaniche sono miscelabili tra loro per ottenere infinite nuance e, grazie all’elevato potere colorante, anche a bassi dosaggi permettono di ottenere colorazioni intense.
Se rispetti i dosaggi consigliati, le caratteristiche fisico-meccaniche della resina poliuretanica non vengano alterate.
Le resine poliuretaniche sono molto utilizzate per la riproduzione degli oggetti con stampi in gomma siliconica perché sono relativamente economiche e semplici da utilizzare.
Qui di seguito trovi tutti i settori applicativi della resina poliuretanica:
Le resine poliuretaniche da colata sono più economiche rispetto ad altri tipi di resine.
Solitamente hanno un prezzo che varia tra i 12,00 €/Kg e i 35,00 €/Kg, ma dipendono spesso dalle confezioni e dalla qualità.
Se ti stai chiedendo dove comprare resine poliuretaniche, sappi che puoi trovarle nei colorifici, nelle ferramenta più fornite della tua città oppure online sul nostro sito www.reschimica.com, dove trovi in vendita le due migliori resine poliuretaniche bicomponenti in commercio.