Il mondo Kawaii e la resina

Arriva dal Giappone una moda che fa impazzire tutti: tenerezza e dolcezza racchiuse in ogni tipo di oggetto o pupazzo. Si tratta di un movimento che nasce in piccolo, ma che si estende in ogni ambito, dal mondo del fai da te fino ad arrivare all’arredamento. Il mondo dei kawaii

Vogliamo parlarne e darti qualche spunto su come creare oggetti in resina in perfetto stile kawaii. 

il mondo kawaii e open bezel

Il mondo Kawaii: tutto quello che c’è da sapere

Colorato, allegro, attrattivo e soprattutto tenero: il mondo kawaii. Il termine è un aggettivo che letteralmente significa grazioso, con l’accezione di buffo. Si tratta di una corrente che nasce in Giappone in tempi non troppo recenti. Già verso i primi anni ottanta, infatti, era facile trovare pupazzi, mascotte o disegni che erano accomunati da quella tenera e riconoscibile dolcezza Kawaii

Ricordiamo tanti personaggi che dal Giappone sono approdati da noi, tutti caratterizzati che occhioni infantili e grandi, colori chiari e delicati e carineria. 

Prodotti per bambini e per adulti, oggetti per la scuola, abbigliamento: nessun ambito è stato immune a questa travolgente onda di “cuteness”. 

Sebbene sia risaputo che le mode vanno e vengono, per il mondo Kawaii si è prospettato un florido presente e futuro. La moda ha subito un’evoluzione memorabile, poiché il mondo del kawaii, con le sue linee e disegni puliti, semplici e facili da riprodurre è diventato la principale fonte di ispirazione per tutti gli amanti dell’hobbistica e del fai da te.

Il kawaii non è solo una corrente facile da riprodurre, è l’emblema dell’espressione artistica per chi si avvicina al mondo del DIY per le prime volte. Infatti, ogni soggetto di ispirazione Kawaii emana alla perfezione le espressioni, il significato di ciò che si ha voglia di esprimere, l’empatia dei personaggi riprodotti. 

Kawaii sono guance rosse e timide, sono occhioni grandi, lacrime enormi e facce di proporzioni gigantesche rispetto ai corpi. Tutte fattezze che rendono questi personaggi amabili a dismisura. Un’altra importante caratteristica del mondo Kawaii è che i personaggi animati, con volto ed espressioni, non sono solo figure umane o animali: ogni oggetto prende vita. Grazie alla filosofia kawaii, infatti, il sushi, la frutta, i dolci o le caramelle prendono vita e si gonfiano di dolci occhi e piccoli sorrisi. 

il mondo kawaii e le creazioni in resina

I Kawaii e la resina epossidica

Ora che abbiamo conosciuto questo mondo così variegato ed accattivante, ti vogliamo raccontare come dare vita a un’infinità di oggetti ispirati al mondo Kawaii, utilizzando gli stampi e la resina

La resina, infatti, è un materiale molto performante ed eterogeneo, che si presta a molti ambiti e grazie al quale puoi realizzare gioielli in stile Kawaii, modellini, oggetti e bomboniere. Una delle principali esponenti di questo magico mondo è Erika Kawaii. Il suo nome la dice lunga sulla sua passione, e ci presenta con semplicità, passo passo, una serie di guide per i tuoi progetti. Ti consigliamo di dare un’occhiata qui, dove potrai trovare molti spunti interessanti. 

Con i Kawaii puoi iniziare il tuo approccio a tutte le tecniche legate al mondo della resina. Oltre all’utilizzo dei colori, che abbiamo visto essere tendenti ai toni pastelli e chiari, è possibile sperimentare anche con gli stampi e con gli Open bezel. Di che si tratta? Sono delle piastrine metalliche all’interno del quale colare la resina. Abbiamo pensato a tante forme, alcune ispirate al mondo dei Kawaii, come ad esempio i dolciumi, da utilizzare con la resina UV. Scoprirai non solo quanto è divertente crearli, ma anche come è facile e veloce.

open bezel e mondo kawaii per creazioni in resina

Lo sappiamo, qualunque oggetto può trasformarsi in un delizioso Kawaii, perfino un ispido cactus. Ecco che abbiamo pensato a questo stampo, ma cerca quello che preferisci tra le varie proposte.

Il mondo Kawaii e la resina: foto e immagini

Ecco il modo migliore per spiegarti un mondo: mostrartelo.

Ti accompagniamo in questo viaggio fotografico alla scoperta del Kawaii, lasciati coinvolgere da questa galleria di immagini e cimentati nella sperimentazione.

open bezel e mondo kawaii per creazioni in resina (2)
Creazioni kawaii in resina

Se hai dei dubbi, non preoccuparti, ti supportiamo con le nostre guide e con i video del nostro canale youtube. Abbiamo pensato anche a qualche suggerimento per guidarti nella scelta dei materiali necessari per cominciare, eccoli qui.  

Creazioni kawaii in resina (2)

Il mondo e lo stile Kawaii ti conquisterà, senza dubbio. Ruberà il tuo cuore con la sua dolcezza e la sua tenerezza. I tuoi oggetti in resina in stile kawaii saranno il regalo perfetto per i tuoi cari, in ogni occasione, potrai decorare la stanza dei più piccoli di casa, creare modellini da collezione ispirati ai cartoni giapponesi della tua infanzia, ed infine puoi trasformare il tuo hobby in una vera e propria professione. Cosa aspetti?

E’ il momento di creare.  

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

Ricevi per email tanti progetti pronti ad ispirarti, insieme a moltissimi materiali gratuiti che ti aiuteranno a rendere le tue creazioni perfette.

RICEVI SUBITO

gratuitamente

LA GUIDA AI PROGETTI CREATIVI

guida ai progetti creativi della Reschimica