Come creare i calchi per gessetti con la ceramica a freddo

Passatempi terapeutici, quelli manuali, che ci aiutano a calarci in una dimensione unica, fatta di creatività e sperimentazione. Uno dei materiali che si presta alla grande per creare dei prodotti fai da te è la ceramica a freddo, conosciuta anche come polvere marmorina. Un materiale davvero interessante, che ci permette di realizzare piccoli oggetti, decorazioni o, perchè no, di dar vita alle bomboniere per i tuoi eventi, come i famosi gessetti segnaposto e tanto altro. Scopriamo insieme come fare a creare i calchi per i gessetti. 

Le basi: cos’è la ceramica a freddo

La ceramica a freddo è una polvere di colore bianco brillante, conosciuta come polvere marmorina. Questa polvere si stempera grazie all’utilizzo di acqua e successivamente viene colata all’interno degli stampi. La fase di indurimento non necessita di fonti di calore: da qui il nome “a freddo”. 

Grazie a questo versatile materiale è possibile riprodurre manufatti che si avvicinano, per consistenza e durezza, alla ceramica. La ceramica a freddo è un prodotto sicuro e che garantisce una riproduzione minuziosa dello stampo. Abbiamo parlato dei tanti campi di applicazione e vogliamo mostrarti nel dettaglio come realizzare i calchi per i tuoi gessetti. 

Creare i calchi per i gessetti: occorrente

Passiamo nella fase viva di questo tutorial relativo all’utilizzo della polvere marmorina. Cosa ci occorre?

Ora che abbiamo tutto quello che ci serve, procediamo con la parte divertente. 

Procedimento

  1. Posiziona il contenitore sulla bilancia per pesare la giusta di quantità di polvere marmorina di ceramica e di acqua. La proporzione corretta è del 30%. Ad esempio: per ogni 100 grammi di Fil Ceramic dovrai aggiungere 30 grammi di acqua. 
  2. Stempera la polvere nell’acqua con l’utilizzo del bastoncino.
  3. Effettua la colata del composto ottenuto all’interno degli stampi. Procedi lentamente in questo passaggio.
  4. Lascia asciugare a temperatura ambiente.
  5. Una volta trascorso il tempo di asciugatura, puoi estrarre i tuoi oggetti dagli stampi.

Qui puoi goderti il video esplicativo di ogni passaggio. 

Consigli

Creare i calchi dei gessetti con la ceramica a freddo è facile e divertente, un’attività a supporto della tua professione oppure da condividere con i bambini. Grazie a questa tecnica potrai creare le tue personali bomboniere, ma anche decorazioni per l’albero di natale, per il presepe o per la tua casa. Vogliamo aggiungere qualche consiglio extra per rendere impeccabile il tuo lavoro.

Evitare bolle d’aria nei gessetti

La ceramica di polvere marmorina è un materiale molto performante che, a differenza del comune gesso, presenta pochissime bolle durante la fase di lavorazione. Per essere certi di non ottenere antiestetiche bolle d’aria nel prodotto finale, concentrati sulla fase di miscela della polvere della ceramica a freddo con l’acqua. Ti consigliamo di mescolare bene per qualche minuto. Otterrai un composto omogeneo e privo di bolle. 

Temperatura e condizioni ideali per l’asciugatura

Fil Ceramic è una ceramica a freddo che, come abbiamo visto, indurisce all’aria. la temperatura ottimale è di circa 20°-25°. I tempi di asciugatura, sepur brevi, dipendono dalla grandezza dell’oggetto. Se il tuo manufatto è più grande, concediti qualche attimo di attesa in più. 

Colorare i gessetti 

La ceramica di polvere marmorina, una volta asciutta, si presenta di un colore bianco brillante. Se preferisci, puoi procedere con la colorazione dell’oggetto con i colori dedicati. Puoi colorarli una volta estratti, aspettando almeno un giorno, affinché il prodotto sia totalmente asciutto. E’ sconsigliato utilizzare coloranti o essenze profumate all’interno della miscela, prima della colata negli stampi. Questo passaggio potrebbe compromettere la buona riuscita dell’oggetto finale. 

Creare i tuoi stampi

Il nostro shop è ben fornito di stampi di ogni forma, che sicuramente accontenteranno i tuoi gusti, soddisfacendo le tue esigenze. Tuttavia, se hai voglia di cimentarti nella creazione dei tuoi personali calchi per creare i gessetti con la ceramica a freddo, puoi approfondire qui e imparare a realizzarli. Ti sorprenderà scoprire quanto è facile farlo.

Ora non ti resta che provare e lasciarti conquistare dal meraviglioso mondo del fai da te.  

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROMO BLACK FRIDAY

Tutti i prodotti in promozione fino al 30%.
Dal 19 al 29 Novembre