Come vendere le tue creazioni su Etsy

Introduzione

Il marketplace realizzato da creativi per creativi è la piattaforma 2.0 dedicata ad artisti e artigiani fuori dagli schemi. Sollevare le saracinesche della tua vetrina virtuale non è mai stato così semplice: milioni di acquirenti potenzialmente interessati alle tue collezioni handmade visiteranno il profilo, leggeranno le descrizioni dei tuoi prodotti, ordineranno il loro articolo preferito e lasceranno un feedback per guidare altri user nella scelta. Nei panni di imprenditore o imprenditrice digitale avrai la possibilità non soltanto di condividere la tua vena artistica con un’audience di appassionati e curiosi, ma anche di servirti degli strumenti finanziari e manageriali messi gratuitamente a disposizione da Etsy. Pronto a metterti in gioco? Ti spieghiamo come fare con il nostro semplice vademecum!

Etsy. Come trasformare i tuoi talenti in un lavoro?

Non vedi l’ora di condividere col mondo i tuoi talenti? Registra un account sulla homepage di Etsy e aggiungi la tua foto profilo e una breve biografia che ti presenti alla community. Che tu sia un appassionato di gioielli artigianali, un o una designer di oggetti di arredamento, che tu lavori con le candele, il gesso o con il FIMO, o un sapiente artigiano o artigiana di creazioni in resina non fa alcuna differenza. Potrai creare il tuo e-shop in 4 semplici passaggi:

  • Fai click su “Vendere su Etsy” nella sezione in alto a destra dell’homepage
  • Clicca su “Apri il tuo negozio Etsy”
  • Scegli la lingua, la valuta e il Paese di provenienza; quindi, fai click su “Salva e continua”
  • Scegli il nome del negozio per renderti immediatamente riconoscibile e clicca di nuovo su “Salva e continua”

Fatto?

A questo punto, dai sfogo a tutta la tua creatività con Canva. La free-platform rivolta a grafici e aspiranti designer mette a disposizione gli strumenti di cui hai bisogno per realizzare un coloratissimo logo per il tuo shop. Anche in questo caso puoi fare in modo che la grafica scelta, i disegni e i colori rispecchino la tua personalità e il tuo stile. Qui puoi trovare delle guide interessanti per utilizzare Canva nel migliore dei modi. 

Non dimenticare di aggiungere un banner (dimensione raccomandata: 1220 x 300 pixel) e di scrivere un breve messaggio di benvenuto rivolto alla tua audience. Il nostro consiglio è di presentare la neo-attività in modo sintetico, ma emozionale. Chiediti: «per quale motivo l’utente dovrebbe acquistare un prodotto nel mio negozio? Cosa mi rende diverso dalla concorrenza?». La risposta a queste domande ti permetterà di gettare luce sull’unicità della tua attività, l’asso nella manica che farà schizzare le vendite alle stelle.

Come guadagnare su Etsy? Commissioni ed Etsy Payments

Etsy deve la sua fama alla trasparenza e alla convenienza delle milioni di transazioni operate tra i creativi e gli utenti finali. Ogni annuncio pubblicato sulla piattaforma ha un costo di 0,18€ (0,20 USD) e ha validità di 4 mesi (o fino alla vendita del tuo personalissimo oggetto handmade). Inoltre, le commissioni applicate alla compravendita di un prodotto ammontano al 5% del prezzo totale e al 5% del costo di spedizione previsto dal vettore incaricato. 

In aggiunta, qualora il tuo negozio Etsy dovesse spiccare il volo in tempo record, ricorda di usufruire della funzione Etsy Payments con commissione in Italia al 4% + 0,30 € per singola transazione. Ti ricordiamo, infine, di promuovere le tue creazioni soltanto dopo aver compilato con cura la pagina “Condizioni di vendita” del tuo negozio: costo della spedizione, tempo di consegna, resi, rimborsi, sostituzioni e pagamenti devono essere consultabili dall’acquirente in ogni momento.

Abbiamo selezionato, qualche tempo fa, alcuni dei profili Etsy più interessanti e originali, dai quali puoi lasciarti ispirare per dare vita al tuo negozio online. Inoltre, dai uno sguardo alle esperienze di altre creative, come Gea Creations, che proprio in Etsy ha trovato un primo trampolino di lancio per la sua attività. 

Non resta altro da fare che sponsorizzare il tuo e-shop artigianale su blog, social-network, forum e gruppi di appassionati per trasformare i tuoi sogni artisti in realtà!

Conclusioni

Ogni giorno sentiamo storie di successo di amanti della creatività che intraprendono un meraviglioso viaggio professionale attraverso i lavori manuali e gli hobby artistici. Siamo orgogliosi di fare parte di questo percorso. Ti invitiamo a entrare nella nostra community, così da trovare sempre la giusta ispirazione e lo stimolo per trasformare la tua passione in realtà. Noi ti offriamo tutto ciò che ti serve per realizzare opere di altissima qualità.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INIZA
LA PROMO ESTIVA 😱

I tuoi proodotti preferiti
in PROMO fino al -50%