Non c’è dubbio che la resina sia bella nella sua forma più pura, brillante e trasparente. Tuttavia, si carica di magia quando viene colorata, mostrandoci tutte le sfumature di cui è capace. Scopriamo i segreti per colorare alla perfezione la resina trasparente.
Gli amanti del fai da te e gli appassionati d’arte sanno che la resina è un materiale molto versatile, che si plasma nella forma perfetta e che garantisce una brillantezza efficace per la realizzazione di molte opere. Alcuni progetti, invece, esprimono la massima bellezza grazie ai colori, che è possibile aggiungere al composto. Vogliamo aiutarti a comprendere al meglio quali sono i passaggi ideali e i colori giusti per la resina trasparente.
Scegliere i colori giusti per la resina epossidica e poliuretanica è fondamentale, poiché i prodotti scadenti e inadatti potrebbero compromettere il risultato e/o alterare la fase di catalisi.
Un colore per resina inappropriato, inoltre, potrebbe non avere una buona resa se esposto alla luce o potrebbe dare vita a macchie e punti di opacità.
I colori giusti, invece, garantiscono una perfetta copertura e brillantezza e si miscelano perfettamente alla resina.
Tra pigmenti, colori liquidi e tonalità, quello dei colori per le resine è un mondo tutto da scoprire. Approfondiamo.
I colori per la resina, sia quella epossidica che poliuretanica, possono essere liquidi o in polvere. I primi sono facili da utilizzare, si mescolano alla perfezione con la resina e, per un ottimo risultato, è necessario utilizzare una piccola quantità di colore.
I pigmenti in polvere, invece, sono l’alleato ideale se vuoi conferire alla resina un effetto esaltante e multiforme, poiché le polveri, in genere, non si sciolgono completamente.
Se vuoi ottenere un effetto vetro per i tuoi progetti in resina epossidica, affidati ai colori trasparenti e brillanti, Fil Cristal Color e Fil Cristal Color Special. Se invece cerchi una massima coprenza, ecco Resin Art Color che puoi utilizzare anche con le resine poliuretaniche.
I glitter possono essere aggiunti alla resina, sia epossidica che poliuretanica. Questi non andranno a colorare il prodotto, ma aiutano a conferire un effetto magico e cangiante.
Per colorare la resina UV puoi utilizzare i colori e i pigmenti per resina. Se vuoi maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.
Senza dubbio, una resina di elevata qualità resiste alle temperature anche se colorata. Per aumentare la resistenza al calore, è possibile effettuare uno strato extra di resina trasparente. I nostri colori per resina Fil Cristal Color sono arricchiti da filtri UV per contrastare gli effetti dell’esposizione alla luce.
Scegliere dei prodotti di qualità ti garantisce un impeccabile risultato finale. Per passione o per professione, la resina e i colori possono essere abbinati in infinite combinazioni. Puoi scegliere tra i vari kit di colori disponibili, oppure optare per un singolo colore.
Lasciati ispirare da alcuni dei nostri progetti, come questi sottobicchieri, dove viene esaltata tutta la forza dei colori. Una palette caleidoscopica, per decorare i tuoi manufatti.
“Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori.”
(Cesare Pavese)