Andiamo alla scoperta di un’attività interessante e veloce. Vogliamo spiegarti come creare gli oggetti colorati, in soli 20 minuti, utilizzando la resina poliuretanica. La velocità di esecuzione e la riproduzione perfetta dello stampo sono un binomio vincente, per supportarti nella realizzazione di gioielli, creazioni d’arte, oggetti e miniatura e modellismo. Se hai voglia di liberare la tua fantasia, approfondiamo insieme.
Un materiale sorprendente, la resina poliuretanica, ampiamente conosciuta come resina da colata. Si tratta di un materiale bicomponente, costituito da un elemento A e un catalizzatore B, e presenta molti vantaggi, dalla velocità di esecuzione alle sue caratteristiche performanti.
Questa resina, infatti, è molto resistente alle sollecitazioni e agli urti, è molto facile da estrarre dallo stampo, replicando alla perfezione ogni dettaglio dello stampo stesso. Una resina sicura e inodore, che ci da l’opportunità di lavorare rapidamente ai nostri progetti, ottenendo risultati resistenti, lisci e pronti per essere rifiniti o assemblati a proprio piacimento. Vogliamo mostrarti come ottenere un oggetto colorato con la resina poliuretanica. Vediamo come fare.
Facile, veloce e sicuro. Sono queste le parole chiave di questo progetto. Ti sveleremo qualche trucco per utilizzare il colore per resina nel migliore dei modi. Ci serviranno:
Cominciamo.
Noterai fin da subito con quanta precisione e fedeltà vengono riprodotti i più piccoli dettagli dello stampo. Puoi replicare questo procedimento ancora ed ancora, creando le tue opere in serie.
Per eliminare ogni dubbio ed essere guidati nel procedimento, qui puoi goderti il video esplicativo.
Abbiamo visto che l’utilizzo della resina poliuretanica per la realizzazione di oggetti colorati è molto semplice. Tuttavia vogliamo darti qualche consiglio extra per elevare le tue creazioni nella loro massima espressione.
Qui potrai vedere tutti i passaggi.
La resina poliuretanica è indicata per la realizzazione di gioielli, ciondoli, figurine e modellini da collezione, miniature e accessori per il cosplay. Tuttavia non esistono limiti alla fantasia e la creatività A tal proposito, se tra gli stampi proposti non trovi il soggetto che cerchi, puoi provvedere a creare il tuo stampo personale con l’utilizzo della gomma siliconica.
Se vuoi approfondire l’argomento, ecco per te una guida su come realizzare i tuoi stampi.
Il punto di forza del nostro prodotto è l’elevata viscosità che impedisce la formazione di antiestetiche bolle d’aria. Per essere sicuro di evitarne la formazione, effettua la colata della resina rapidamente e aiutati con un bastoncino a livellarne la superficie.
Ora non ti resta che sperimentare questo veloce e divertente metodo per creare i tuoi oggetti colorati in resina poliuretanica, sempre unici.
Ricorda che “La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.”