Sara, in arte Mushy Design, è una giovane imprenditrice, una creativa che ha fatto della sua più grande passione artistica una professione.
Giovane, un viso che ispira fiducia, sicurezza e tanta passione.
In vista di una grande novità, abbiamo deciso di approfondire la sua conoscenza e l’abbiamo intervistata. Scopri di più su Mushy Design.
Mi chiamo Sara, sebbene sia conosciuta meglio con il mio nome d’arte Mushy Design.
Principalmente mi occupo di trasformare i fiori in gioielli, grazie all’utilizzo delle resine.
Ho iniziato a dedicarmi a questa attività da qualche anno, condividendo sui social alcune mie creazioni. Le primissime opere erano super glitterate, il frutto dei miei primi esperimenti.
In un secondo momento, una volta perfezionate le tecniche, ho iniziato ad inglobare i fiori all’interno della resina. Da lì il mio percorso si è evoluto in varie direzioni.
Cominciare ad inserire i fiori all’interno dei gioielli in resina ha rappresentato per me una grande sfida. Mi sono cimentata ad affinare nuove tecniche, nuove procedure e metodi. Ho dovuto assorbire e migliorare diverse skills.
Nello specifico, dal primo istante, ho voluto che le mie creazioni fossero curate in ogni dettaglio. Per questo motivo mi occupo di coltivare personalmente i fiori che utilizzo per la realizzazione dei gioielli. In particolare coltivo il fiordaliso, la lobelia, le violette e le rose, ma anche il ranuncolo, la mimosa e i nontiscordardime, ognuno dei quali ha un affascinante significato intrinseco.
Mi avvalgo anche dell’uso di molti fiori spontanei, che raccolgo durante le mie passeggiate nella natura.
Questo lavoro richiede tempo, pazienza, conoscenza dei fiori, ma allo stesso tempo è un processo molto gratificante.
Durante quest’anno il mio progetto Mushy Design è diventato a tutti gli effetti una ditta individuale, anche se il lavoro di costruzione del brand affonda le sue radici tre anni addietro.
In questi anni ho investito il mio tempo a curare il mio estro creativo, così come le mie competenze.
Frequento il corso di Design del Prodotto all’Università, lo studio mi permette di essere autonoma in ogni fase produttiva e operativa.
Mi occupo personalmente di scegliere i materiali, rigorosamente di alta qualità, allo stesso modo curo lo studio e la progettazione delle forme, comprese quelle delle basi all’interno delle quali vado a colare la resina per i miei progetti.
Ed infine, ma per me altrettanto importante, mi dedico alla realizzazione della parte grafica, quindi il packaging e la confezione, che arricchisco con un flyer di accompagnamento che spiega le caratteristiche e il significato dei fiori scelti.
Il mio percorso di crescita è fatto anche di condivisione. Per questo motivo, supportata dal Team di Reschimica e attraverso l’utilizzo dei loro prodotti, è nato un progetto che ha lo scopo di ispirare la community di creativi attraverso un corso. Il corso è strutturato per apprendere le migliori modalità per inglobare i fiori nella resina, con l’utilizzo degli open bezel.
Il progetto ha preso forma ed è diventato una box, all’interno della quale puoi trovare tutto il necessario per realizzare passo passo i tuoi gioielli in resina:
Mushy Design è l’esempio di come costanza, perseveranza e pazienza possono essere ottimi alleati per trasformare una grande passione in un lavoro.
Continua a seguire i nostri canali social per non perderti le entusiasmanti novità e i consigli che Sara, Mushy Design, ha in serbo per te.
1 Comment
La nostra azienda ha sempre lavorato per conto terzi per i piu prestigiosi brand di moda, sia italiani che esteri, andando a realizzare i loro prodotti home. La moda quindi l’abbiamo sempre respirata. La differenza sta nel fatto che, rispetto a tante aziende che si occupano di moda, e solo successivamente sviluppano il comparto home, noi abbiamo fatto il percorso contrario. Ma dobbiamo dire che “vestire” mobili e persone non e poi cosi diverso quando sei abituato a una clientela molto esigente, che richiede una produzione completamente artigianale e l’impiego di materiali pregiati e ricercati. Sicuramente la passione per il design e l’arredo e nata dal nostro territorio. Storicamente la Brianza e uno dei distretti del mobile piu importanti in Italia. La moda e stata una naturale e diretta conseguenza. L’attenzione all’estetica, ai tessuti piu pregiati, alle lavorazioni artigianali appartengono a entrambi questi mondi.