Il Black Friday è una delle giornate più attese dell’anno per lo shopping, ma cosa significa per i creativi che lavorano nel settore dell’arte e dell’artigianato? In questo articolo, esploreremo strategie e idee su come i professionisti creativi (ma anche gli hobbisti che desiderano lavorare con la creatività) possono organizzare il loro Black Friday per massimizzare le vendite e coinvolgere i clienti in modo significativo. Ecco alcune tattiche da considerare per organizzare il tuo Black Friday.
Una tattica efficace è quella di offrire sconti progressivi basati sul valore dell’ordine. Ad esempio, puoi offrire uno sconto del 10% su ordini superiori a 50 €, uno sconto del 15% su ordini superiori a 100 € e così via. Questo incoraggia i clienti a fare acquisti più consistenti, aumentando il tuo volume di vendite.
Cos’è un bundle? Si tratta di un kit di più oggetti, un set o un gruppo di cose o servizi che puoi unire insieme. Crea bundle di prodotti o servizi correlati. Ad esempio, se produci gioielli artigianali in resina, potresti offrire un set che include orecchini, una collana e un braccialetto a un prezzo scontato rispetto all’acquisto separato di questi articoli. Questo stimola gli acquisti multipli.
Genera urgenza offrendo affari a tempo limitato. Ad esempio, puoi avere un’offerta speciale ogni ora o ogni giorno durante il Black Friday. Questo manterrà i clienti interessati e li spingerà ad agire rapidamente. La frequenza delle forte dipende da quanto riesci a produrre. Sappiamo bene quanto essere artigiani è un lavoro impegnativo.
Organizza eventi speciali durante il Black Friday. Se possiedi un negozio fisico, potresti offrire sconti solo per chi si reca di persona. Per gli artisti che hanno uno shop online, si potrebbero organizzare eventi di live streaming sui social media in cui si mostra il processo creativo e durante i quali offrire sconti ai partecipanti.
Incanta i clienti offrendo regali con l’acquisto. Ad esempio, se vendi oggetti fatti a mano o opere d’arte, potresti includere una piccola stampa o una cartolina firmata gratuitamente con ogni acquisto di una certa cifra.
Premia i clienti fedeli fornendo loro codici sconto esclusivi. Puoi anche offrire sconti più elevati a chi è iscritto al tuo programma di fedeltà o alla newsletter. A proposito. Sei iscritto o iscritta alla nostra newsletter? Non perderti le news e gli sconti esclusivi.
L’unione fa la forza, si sa. Unisci le tue forze con altri artisti o artigiani per offrire pacchetti speciali o sconti incrociati. Questo ti aiuterà a raggiungere nuovi pubblici e a diversificare la tua offerta.
Se oltre a creare sei un insegnante creativo, offri pacchetti di corsi o workshop a prezzi scontati per incoraggiare la tua community a impegnarsi nel loro sviluppo artistico.
Assicurati di comunicare chiaramente le tue offerte e promozioni attraverso i tuoi canali online, come il tuo sito web, social media e newsletter. Usa immagini di alta qualità per mostrare i tuoi prodotti o servizi in azione.
Ricorda, il Black Friday è un’opportunità eccezionale per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. Tieni presente le esigenze dei tuoi clienti e personalizza le tue offerte in modo da soddisfarle. Con la giusta strategia e creatività, il tuo Black Friday per creativi può essere un successo sia in termini di vendite che di coinvolgimento dei clienti. Buon Black Friday!