Uno spirito creativo sa quanto sia gratificante realizzare degli oggetti con le proprie mani, soprattutto se questi oggetti sono il simbolo di un evento importante, di una ricorrenza, come le bomboniere.
Le bomboniere fai da te sono qualcosa che va oltre il semplice oggetto, ma racchiudono al loro interno tutto l’amore di chi le ha prodotte. Se vuoi realizzare le tue bomboniere, o altri oggetti decorativi da regalare, puoi farlo utilizzando un materiale che nell’aspetto è simile alla ceramica, ma che non richiede l’utilizzo di un forno per la cottura. Stiamo parlando della polvere di ceramica.
Scopriamo cos’è e come fare a creare delle bomboniere artigianali con la ceramica in polvere.
La polvere di ceramica, conosciuta anche come ceramica a freddo, è un materiale disponibile sotto forma di polvere che si utilizza mescolandola con dell’acqua. La consistenza raggiunta ti permette di utilizzarla negli stampi in silicone o negli stampi creati con la gomma siliconica, così da ottenere infinite copie degli oggetti che ami.
Questo prodotto ha la capacità di indurire a freddo, diventando solido come la ceramica.
La nostra polvere gode della fama di essere perfetta per la riproduzione fedele di ogni singolo e più piccolo, dettaglio dello stampo.
Si utilizza molto facilmente e non è tossica. Abbiamo pensato di realizzare insieme alcuni oggetti che possono trasformarsi un bomboniere originali.
Vediamo come fare.
Creare le bomboniere in polvere di ceramica è davvero facile, richiede pochi passaggi e ti permette di spaziare con la creatività.
Qui puoi visionare la videoguida, realizzata per rendere i passaggi ancora più chiari.
Una volta estratta dallo stampo, la polvere si presenta bianca, lucida e dura come un pezzo di ceramica. Se desideri colorarla puoi farlo, aspettando almeno un giorno dal momento in cui i manufatti vengono estratti dallo stampo, per fare in modo che siano completamente asciutti. Per dipingerla puoi utilizzare tutti i colori che preferisci, dagli smalti a ai colori acrilici.
Se per il tuo evento o la tua ricorrenza hai bisogno di uno stampo specifico che non esiste in commercio, puoi provare a realizzarlo utilizzando la gomma siliconica. La migliore gomma siliconica per la polvere marmorina è la R Pro 20. Facile da usare, precisa nella riproduzione dei dettagli del calco e veloce nella sua lavorazione.
Se il mondo della polvere ti appassiona e ti ha incuriosito, ti consigliamo di dare uno sguardo a qualche altro progetto.
Qui abbiamo realizzato degli oggetti personalizzati con la ceramica a freddo. In pochissimo tempo avrai tra le mani il tuo oggetto.