Classe ‘62, di origini siciliane, milanese di nascita, Giuseppe Portella è l’uomo della resina artistica. Così si definisce nella sua biografia. Un artista eclettico e appassionato, che con le sue opere in resina si è fatto apprezzare in tutto il mondo. Conosciamolo meglio, nella nostra rubrica dedicata alla resina nell’arte.
“Sono ciò che faccio, cerco di comunicare attraverso le mie opere, perché esse rappresentano la mia vera essenza”.
Diretto, concreto, essenziale. Si descrive così, Giuseppe Portella, che con le sue opere dà vita alla sua essenza più profonda, sperimentando e delineando una nuova frontiera dell’arte.
Giuseppe Portella è nato in Lombardia, dove attualmente lavora e vive. Lombardo di nascita ma con radici siciliane, Portella si forma da solo, provando e affinando i suoi metodi.
Un artista multi potenziale, si concentra sull’utilizzo della resina artistica in infinite forme, sfruttando materiali innovativi, mixandoli abilmente ai pigmenti, ai colori delle terre rare e alla luce, protagonista indiscussa delle sue opere.
Giuseppe Portella, versatile e multiforme, parte dalla resina e la mescola con una serie infinita di materiali, dando origine a creazioni uniche nel loro genere.
Le sue opere sono raggruppate in gruppi denominati cicli, ognuno dei quali legato ad un tema che ne fa da filo conduttore.
La protagonista di queste opere, insieme alla resina, è la luce, imprigionata nella materia, diventa un elemento tangibile. La luce prende forma, nelle trasparenze della resina stessa e allo stesso tempo si riflette sulle superfici, creando un movimento. Sembra che le opere del ciclo OloLux si muovano in una danza, vive con una propria anima.
Queste opere vedono l’utilizzo di elementi fotoluminescenti, che hanno la caratteristica di catturare la luce naturale e di reimmetterla durante le ore di buio. La fluorescenza della natura diventa parte integrante dell’opera, ed insieme ad essa lo diventano tutti gli elementi ancestrali del pianeta, tramite i colori delle terre rare. La resina non fa altro che esaltare la bellezza di questi elementi.
Le figure geometriche, il colore e la trasparenza della resina sono mixate con maestria per raggiungere la perfezione delle forme. Movimento e armonia sono le parole chiave per questi cicli di opere, perfettamente evocative del senso di equilibrio tra gli elementi.
La resina diventa un canale comunicativo, che esprime, attraverso la luce, la cromia e la perfezione delle sagome, tutta la potenza e l’abilità dell’artista.
Portella supera se stesso quando presenta le sue sculture in resina. Ogni scultura lancia un messaggio forte e chiaro, e tramite queste opere si nota quanto l’artista si spinga sempre oltre, superando i limiti della creatività.
La resina si trasforma sotto le sue abili mani, assumendo la forma di un’emozione.
Giuseppe Portella si affida all’istinto e alla ragione, si mette alla prova per raggiungere risultati sublimi e questo lo rende noto in tutto il mondo. La sua ecletticità lo ha portato in giro per molti paesi, con le sue mostre o le installazioni. Ogni sua mostra racconta una storia, segue una narrativa precisa, una trama che esalta la luce e la materia.
Sperimentare e stravolgere si ripetono in ogni sua opera.
La resina diventa protagonista di una bella, appassionante pagina d’arte.
2 Comments
Gentilissimo Signor Mistretta,
mi sono imbattuto casualmente in questo meraviglioso articolo che ha voluto dedicarmi.
Sono rimasto molto colpito dalle sue parole e desidero ringraziarla di cuore per l’attenzione e il tempo che ha dedicato allo studio del mio lavoro.
Mi farebbe piacere conoscerla personalmente e colgo l’occasione per invitarla nel mio laboratorio
Ringraziandola nuovamente, le porgo i miei più cordiali salulti
Giuseppe Portella
La ringrazio sig. Portella, lavoriamo con passione, non solo sui prodotti che offriamo, ma anche ogni articolo che scriviamo per questo blog che vuole essere un supporto a tutti i creativi e artisti legati al mondo delle resine e delle gomme siliconiche.
Ci teniamo sempre ad approfondire la conoscenza e avere l’opportunità di ricevere suggerimenti da chi utilizza con passione questi stupendi materiali.
Un caro saluto