Come creare oggetti colorati con la resina poliuretanica

Andiamo alla scoperta di un’attività interessante e veloce. Vogliamo spiegarti come creare gli oggetti colorati, in soli 20 minuti, utilizzando la resina poliuretanica. La velocità di esecuzione e la riproduzione perfetta dello stampo sono un binomio vincente, per supportarti nella realizzazione di gioielli, creazioni d’arte, oggetti e miniatura e modellismo. Se hai voglia di liberare la tua fantasia, approfondiamo insieme. 

Le basi: cos’è la resina poliuretanica

Un materiale sorprendente, la resina poliuretanica, ampiamente conosciuta come resina da colata. Si tratta di un materiale bicomponente, costituito da un elemento A e un catalizzatore B, e presenta molti vantaggi, dalla velocità di esecuzione alle sue caratteristiche performanti. 

Questa resina, infatti, è molto resistente alle sollecitazioni e agli urti, è molto facile da estrarre dallo stampo, replicando alla perfezione ogni dettaglio dello stampo stesso. Una resina sicura e inodore, che ci da l’opportunità di lavorare rapidamente ai nostri progetti, ottenendo risultati resistenti, lisci e pronti per essere rifiniti o assemblati a proprio piacimento. Vogliamo mostrarti come ottenere un oggetto colorato con la resina poliuretanica. Vediamo come fare.

Creare creare oggetti colorati con la resina poliuretanica: occorrente

Facile, veloce e sicuro. Sono queste le parole chiave di questo progetto. Ti sveleremo qualche trucco per utilizzare il colore per resina nel migliore dei modi. Ci serviranno:

Cominciamo. 

Procedimento

  1. Prima di cominciare, agita i contenitori dei due componenti della resina Fil Bianco per qualche istante e lasciali capovolti per qualche minuto. 
  2. Con l’utilizzo del contenitore e della bilancia di precisione, misura la quantità di prodotto necessaria del componente B
  3. È questo il momento di aggiungere il colore. Questa tipologia di resina, infatti, catalizza molto rapidamente e andremo ad aggiungere il colore prima di miscelare i due componenti, così da poter lavorare con precisione. Ricorda questo piccolo trucco e otterrai prodotti perfettamente colorati.
  4. Dopo aver mescolato il colore al componente B, è giunto il momento di aggiungere il componente A. Un altro vantaggio della Resina poliuretanica Fil Bianco è il rapporto di catalisi ad 1:1. Ad esempio, per 100 g di prodotto A, aggiungerai 100 g di prodotto B. Niente di più semplice.
  5. Mescola rapidamente, sentirai dopo pochi istanti il contenitore acquisire calore. Questo è il momento giusto di versare il composto all’interno dello stampo scelto. 
  6. Con un bastoncino aiuta il prodotto a livellarsi, eliminando le bolle d’aria in superficie.
  7. Non ti resta che aspettare 20 minuti ed estrarre la forma dal tuo stampo.

Noterai fin da subito con quanta precisione e fedeltà vengono riprodotti i più piccoli dettagli dello stampo. Puoi replicare questo procedimento ancora ed ancora, creando le tue opere in serie. 

Per eliminare ogni dubbio ed essere guidati nel procedimento, qui puoi goderti il video esplicativo.

Consigli

Abbiamo visto che l’utilizzo della resina poliuretanica per la realizzazione di oggetti colorati è molto semplice. Tuttavia vogliamo darti qualche consiglio extra per elevare le tue creazioni nella loro massima espressione. 

Qui potrai vedere tutti i passaggi.

Cosa posso realizzare con la resina poliuretanica?

La resina poliuretanica è indicata per la realizzazione di gioielli, ciondoli, figurine e modellini da collezione, miniature e accessori per il cosplay. Tuttavia non esistono limiti alla fantasia e la creatività A tal proposito, se tra gli stampi proposti non trovi il soggetto che cerchi, puoi provvedere a creare il tuo stampo personale con l’utilizzo della gomma siliconica.

Se vuoi approfondire l’argomento, ecco per te una guida su come realizzare i tuoi stampi.

Bolle d’aria all’interno dello stampo

Il punto di forza del nostro prodotto è l’elevata viscosità che impedisce la formazione di antiestetiche bolle d’aria. Per essere sicuro di evitarne la formazione, effettua la colata della resina rapidamente e aiutati con un bastoncino a livellarne la superficie. 

Ora non ti resta che sperimentare questo veloce e divertente metodo per creare i tuoi oggetti colorati in resina poliuretanica, sempre unici.

Ricorda che “La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.” 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVI STAMPI DI HALLOWEEN

Scopri la Capsule Collection di stampi di Halloween realizzata da Gea Creations.